Turchia, tragedia in strada: camion piomba sulla folla: il conto delle vittime

Turchia, tragedia in strada: camion piomba sulla folla: il conto delle vittime. (Photo by Ali Jadallah/Anadolu Agency via Getty Images)

Turchia, tragedia in strada: camion piomba sulla folla: il conto delle vittime. (Photo by Ali Jadallah/Anadolu Agency via Getty Images)

Tragico incidente in Turchia, dove un camion è piombato sulla folla compiendo una vera e propria strage. Le persone uccise nel tragico impatto sono almeno 16. Il conto dei feriti è invece di 29, dei quali 8 risultano gravi. Il luogo dell’incidente è Derik, nella provincia di Mardin, che si trova nel sud-est del Paese.

GUARDA ANCHE: Turchia, in fiamme l’ospedale greco di Balıklı ad Istanbul

Tra i primi esponenti del governo della Turchia a spiegare l’accaduto c’è Fahrettin Koca, locale ministro della Sanità. “Siamo devastati per questo secondo incidente”, ha dichiarato. Il riferimento è a un’altra strage avvenuta nelle strade turche meno di 24 ore prima. In quel caso, nella regione di Gaziantep, si era verificato un incidente a catena in seguito al quale si era registrato lo stesso numero di vittime.

LEGGI ANCHE: Pullman travolge un’ambulanza in Turchia e provoca 15 morti

Secondo le ricostruzioni rese pubbliche dal ministro Koca, a provocare l’incidente sarebbe stato un guasto ai freni del camion. Il motivo dietro l’altissimo numero di vittime è a sua volta simile a quello del sinistro precedente. Anche in questo caso, infatti, per le strade della Turchia erano presenti alcuni soccorritori per intervenire in seguito a un altro incidente. Alcuni di essi erano semplici passanti che stavano a loro volta cercando di prestare aiuto.

GUARDA ANCHE: Istanbul, il rifugio dei russi (che sono contro Putin e la guerra)

Il quadro dell’incidente di Gaziantep è stato stilato dal governatore della regione, che si trova in Anatolia Sud Orientale, non lontano dal confine tra Turchia, Siria e Iraq. In quel caso era stato un autobus che si era scontrato con i veicoli di emergenza accorsi per un precedente incidente. Le vittime erano state 16, tra cui tre vigili del fuoco, quattro addetti sanitari e due giornalisti. Di 21, invece, il bilancio dei feriti.