“Torneremo, in qualche modo”. Donald Trump lascia la Casa Bianca e chiude l’avventura da presidente. Con una decina di minuti di ritardo rispetto all’orario previsto, Trump e la moglie Melania sono usciti dalla Casa Bianca e si sono imbarcati sull’elicottero, un Marine One, diretti alla Joint Base Andrews, dove il presidente uscente ha tenuto un breve discorso. “Sono stati quattro anni incredibili. Abbiamo fatto tanto”, ha detto Trump intervenendo dal podio dove ha assicurato: “Vi amo, torneremo in qualche modo”. Il tycoon ha promesso quindi che continuerà “a lottare per voi”. “Abbiate una bella vita, ci rivedremo presto”, ha insistito, ribadendo quanto già detto al momento di lasciare la Casa Bianca ai reporter che attendevano di seguire la sua partenza da Washington. E’ stato “un grande onore”, l'”onore di una vita” essere stato il 45esimo presidente degli Stati Uniti, aveva aggiunto prima della partenza.
“Voglio ringraziare il Congresso. E voglio ringraziare tutte le grandi persone di Washington Dc, tutte le persone con cui abbiamo lavorato per mettere insieme questo miracolo. Quindi buona vita. Ci vediamo presto, grazie mille”, l’addio ad amici e sostenitori.
Dopo il breve discorso di commiato – e salutati dalle note di YMCA – Trump e Melania si sono quindi imbarcati sull’Air Force One che li porterà in Florida, a Palm Beach.
Per la sua ultima apparizione da first lady, Melania Trump ha scelto di vestirsi interamente di nero. I capelli raccolti in uno chignon, il viso nascosto dietro grandi occhiali da sole scuri, Melania indossa un severo tailleur nero, con gonna sotto il ginocchio e giacca accollata, chiusa di lato con bottoni argentati. A completare il look della partenza, lunghi guanti neri, una borsa nera e scarpe nere con tacchi alti. “Essere stata la First Lady è stato per me il più grande onore”, ha spiegato, aggiungendo: “Sarete nelle mie preghiere e nei miei pensieri”, ha detto, prendendo la parola su invito del marito che ha sottolineato la sua “grazia, bellezza e dignità”.
Mike Pence ha già salutato ieri il presidente americano uscente, oggi non era prevista la sua presenza alla Casa Bianca. Lo hanno fatto sapere alla Cnn fonti vicine al vicepresidente, mentre Trump lasciava per l’ultima volta la White House. Pence non parteciperà alla cerimonia di saluto alla base di Andrews, ma andrà all’insediamento di Joe Biden come nuovo presidente. Poi tornerà nel suo stato dell’Indiana.