Petr Pavel è il nuovo presidente della Repubblica ceca

Petr Pavel è il prossimo capo di stato della Repubblica Ceca. Il generale in pensione di 61 anni ha largamente sconfitto con sicurezza il suo avversario, l’ex primo ministro Andrej Babis, nel secondo turno delle elezioni presidenziali, che si sono concluse sabato pomeriggio.

Il commento del premier Fiala

“Ha vinto il candidato della società civile e dei valori democratici che rappresenta”. Così il premier ceco Petr Fiala dopo la vittoria dell’ex generale Petr Pavel alle elezioni presidenziali. Secondo il premier si tratta della terza sconfitta di Andrej Babis e del suo movimento populista, dopo le elezioni parlamentari 2021 e quelle regionali. La sua sconfitta è dovuta alla “più disgustosa delle sue campagne, nella quale ha unito al populismo l’estremismo”. “Sono contento che abbia vinto il candidato che si pone come obiettivo quellodi unire le opinioni e calmare i conflitti”, ha aggiunto Fiala.

Sul palco, Petr Pavel ha ringraziato tutti gli elettori che sono venuti a votare, affermando che hanno vinto valori come la verità e l’umiltà. Il nuovo presidente presterà giuramento il 9 marzo.