Governo Draghi, consultazioni al via

(Adnkronos)

Avvio ufficiale delle consultazioni, oggi alle 15.30, per il premier incaricato Mario Draghi che incontra i rappresentanti delle forze politiche per la formazione del nuovo governo dopo l’incarico ricevuto da Mattarella. Tra i colloqui di oggi, quello con +Europa e Azione, Maie-Psi, Centro Democratico, Europeisti, Idea e Cambiamo.


Leggi anche

Maie-Psi: “Appoggio a Draghi”

“Il presidente incaricato Draghi ci ha esaurientemente esposto la sua idea di operatività. Ambiente, scuola, sanità. Mi hanno colpito due elementi espressi dal presidente incaricato: spendere con saggezza gli aiuti che ci arrivano dall’Europa, quindi non deludere i partner europei che si sono fatti carico di quest’onere, e investire sul futuro”. Così il deputato Antonio Tasso, rappresentante della componente del Misto Maie-Psi alla Camera, dopo le consultazioni.

“Cogliamo con grande apprezzamento l’appello del Capo dello Stato e anche le parole del premier dimissionario Conte”, ha proseguito Tasso, dichiarando “l’appoggio del Maie-Psi al presidente incaricato Mario Draghi”. “Il governo abbia una forte connotazione politica, si abbia anche una attenzione per i nostri connazionali all’estero”, le richieste avanzate dal Maie. “Chiediamo un governo autorevole che rispetti le scadenze del Recovery Plan e del piano vaccini. Il Capo dello Stato ci ha chiesto responsabilità e a quell’appello non saremo indifferenti”, le parole del segretario nazionale Psi Enzo Maraio.

Azione e +Europa: “Sostegno convinto”

Con l’arrivo alla Camera della delegazione di +Europa, Azione e dei Radicali italiani, è iniziato il primo giro di colloqui per Draghi: con il presidente emerito ci sono Carlo Calenda, Matteo Richetti, Emma Bonino, Benedetto Della Vedova, Riccardo Magi. La delegazione conferma il sostegno “convinto”al premier incaricato. “Dalla delegazione di Azione e Più Europa un sostegno ampio e convinto al tentativo” del presidente “nell’auspicio per il Paese che questo tentativo riesca positivamente”, ha detto Emma Bonino dopo le consultazioni, auspicando “la nascita di un’altra politica, meno sgangherata e più attenta ai problemi del Paese. Questa impresa è una novità vera per il Paese”. “Con il presidente Draghi -ha aggiunto- abbiamo parlato di temi prioritari come la questione sanitaria e le vaccinazioni e il piano di ripresa e resilienza. Inoltre, abbiamo parlato della questione femminile”.

“Al termine di quella consideriamo la legislatura forse più trasformista e incoerente degli ultimi anni, l’unico atteggiamento responsabile sia quello di non mettere condizioni alla costruzione del governo. Il nostro sostegno è pieno e incondizionato”, ha aggiunto Carlo Calenda. “Pensiamo che questa consapevolezza debba essere di tutte le forze politiche”, gli ultimi due governi “sono implosi per discordie interne” ed ora “l’ultima cosa che va fatta è legare le mani a questo tentativo, parlando di priorità politiche ma non mettendo condizioni soprattutto da parte di chi è stato in questi governi”, sarebbe “assai ridicolo in questo momento”.

Il calendario delle consultazioni

Questo il calendario completo delle consultazioni del presidente incaricato: oggi alle ore 15.30-16 Azione – + Europa – Radicali italiani (Componente Gruppo Misto Camera) + Europa – Azione (Componente Gruppo Misto Senato). Alle 16-16.30 Maie – Movimento associativo italiani all’estero – PSI (Componente Gruppo Misto Camera). Alle 16.30-17 Centro Democratico – Italiani in Europa (Componente Gruppo Misto Camera). Alle 17-17.30 Gruppo Europeisti – Maie- Centro Democratico del Senato. Alle 17.30-18 Gruppo Misto della Camera – Minoranze linguistiche. Chiude alle 18 -18.30 Noi con l’Italia – Usei – Cambiamo! – Alleanza di centro (Componente Gruppo Misto Camera) Idea e Cambiamo (Componente Gruppo Misto Senato).

Domani, venerdì 5, si comincia alle ore 11-11.30 con Gruppo Per le autonomie (Svp – Patt, UV) del Senato. Alle 1.45-12.30 Gruppo Liberi e Uguali della Camera e componente Liberi e Uguali del Gruppo Misto del Senato. Alle 12.45-13.45 Gruppi Italia Viva della Camera e Italia Viva-PSI del Senato. Alle 15-16 Gruppi Fratelli d’Italia della Camera e del Senato. Alle 16.15-17.15 Gruppi Partito Democratico della Camera e del Senato. E chiude alle 17.30-18.30 Gruppi Forza Italia – Berlusconi Presidente della Camera e Forza Italia- Berlusconi Presidente – Udc del Senato.

Sabato 6 il presidente Draghi chiuderà il giro di consultazione con i Gruppi Lega-Salvini Premier della Camera e Lega-Salvini Premier – Partito Sardo d’Azione del Senato alle ore 11-12 ed infine alle 12.15 – 13.15 Gruppi MoVimento 5 Stelle della Camera e del Senato.