Chi ha vinto Sanremo 2023? Vincitore e classifica finale dopo la puntata di sabato 11 febbraio

Chi ha vinto il Festival di Sanremo 2023? E qual è la classifica generale dopo la finale di sabato 11 febbraio? Sono queste le domande che si rincorrono da ore: la kermesse musicale, più amata e seguita di sempre, ha debuttato il 7 febbraio scorso e ieri è andata in onda la finalissima. Tutti i cantanti in gara, questa volta 28, sono saliti sul temuto e ambito palco dell’Ariston e hanno cantato, per l’ennesima volta, la loro canzone. Chi ha trionfato? E chi ha preso il posto, simbolicamente, di Mahmood e Blanco che l’hanno scorso hanno fatto sognare con la loro ‘Brividi’?

Vincitore Sanremo 2023 

Nelle prime due serate hanno votato i giornalisti, dalla terza sono subentrati giuria demoscopica (300 persone individuate come abituali fruitori di musica) e il televoto da casa. Ma sempre, in quasi tutte le classifiche generali, un nome campeggiava in alto. Quello di Marco Mengoni. Ha vinto lui il Festival di Sanremo 2023? 

Ricordiamo che a votare, nel corso della finale, sarà il pubblico da casa, almeno nella prima parte. Poi, nella seconda, quando verranno svelati gli artisti nella top 5, entreranno in gioco anche sala stampa e giuria demoscopica. I cinque artisti si esibiranno di nuovo, ma solo uno di loro vincitore la kermesse musicale.

Qual è la classifica 

In aggiornamento

Cosa è successo nella finale di Sanremo

Musica, momenti di leggerezza, spunti di riflessione. Tutto questo (e molto altro) è il Festival di Sanremo 2023. Nel corso della finale sul palco dell’Ariston, al fianco di Amadeus e Gianni Morandi (coppia vincente), abbiamo visto di nuovo Chiara Ferragni. Come ospiti, invece: i Depeche Mode, Ornella Vanoni e Gino Paoli. 

Continua a leggere Chi ha vinto Sanremo 2023? Vincitore e classifica finale dopo la puntata di sabato 11 febbraio su Il Corriere della Città.