
Mentre continua a salire il bilancio delle vittime della serie di tornado che tra venerdì e sabato hanno devastato molti stati del Midwest, una nuova potente ondata temporalesca si profila sulle stesse zone, a partire da martedì. A provocarla sarà una profonda circolazione di bassa pressione che si scaverà nel centro degli USA, alimentata dal contrasto tra l’aria fredda in discesa dal Canada e correnti miti richiamate dal Golfo del Messico.
Ne conseguiranno condizioni di forte maltempo su stati come Iowa, Missouri, Arkansas, Illinois, Indiana, Kentucky, Tennessee, ma più a sud anche Texas, Louisiana, Mississippi, Alabama e più a nord non verranno risparmiati Minnesota, Wisconsin, Michigan e Ohio, coinvolgendo più di 50 milioni di persone. Qui sono attesi violenti temporali con grandine grossa, probabili tornado e rinforzi del vento con raffiche fino a 160km/h. Le autorità americane hanno già lanciato l’allerta e si prevede che la violenza dei fenomeni sarà tale da creare ingenti danni alle infrastrutture. Molti aeroporti sono a rischio di chiusura, tra cui quelli di Chicago, Milwaukee, Cincinnati, Indianapolis, Kansas City, Missouri, Menfi e Little Rock.
Tra mercoledì e giovedì il lungo fronte temporalesco si porterà verso la East Coast e le condizioni sul Midwest saranno finalmente in miglioramento, ma con le temperature che subiranno una sensibile diminuzione man mano che dal Canada si riverserà l’aria fredda. In particolare sulla zona immediatamente a sud dei Grandi laghi le temperature minime potranno avvicinarsi allo zero.
L’articolo Cronaca meteo. USA, non c’è pace per il Midwest, nuova imminente ondata di tornado sulle stesse zone appena colpite proviene da .