
Una discesa di correnti dalle latitudini artiche sta dilagando su buona parte dell’Europa centrale ed orientale, con isoterme a 1500m di quota intorno a -13°C su Polonia e Repubbliche Baltiche. Ne conseguono condizioni climatiche di novo invernali su diversi stati, oltre che su quelli appena citati anche su Germania, comparto settentrionale balcanico, Bielorussia, in misura minore su Regno Unito, Belgio, Olanda, Francia, Svizzera ed Austria.
MINIME SOTTO ZERO SUGLI STATI CENTRO-ORIENTALI. Nella notte le temperature minime sono scese diffusamente sotto zero sugli stati centro-orientali del Continente. A Londra la minima è scesa fino a 0°C, -1°C a Berlino, Varsavia, Praga, Riga, -2°C a Minsk, Tallin, -3°C a Vilnius. Si sono avute anche alcune nevicate fino a quote pianeggianti tra Estonia e Lettonia, oltre che tratti della Polonia meridionale.

CLIMA INVERNALE ANCHE IN SETTIMANA. L’aria fredda ristagnerà sugli stati centro-orientali per buona parte della settimana, anche se da mercoledì comincerà ad attenuarsi e giorno dopo giorno le temperature torneranno a salire, seppur piuttosto lentamente. Ancora qualche nevicata fino in pianura è attesa martedì tra paesi baltici e Bielorussia, più a sud anche tra Serbia e Bosnia Erzegovina. Già da domani invece le temperature torneranno a salire sulle isole britanniche, dove subentreranno più miti correnti sudoccidentali, pur con qualche pioggia in arrivo da mercoledì.
L’articolo Cronaca meteo. Torna l’inverno sul centro-est Europa con freddo e neve anche in pianura proviene da .