Meteo Italia: vortice in azione, con temporali. Novità prossima settimana

Altri temporali anche la prossima settimana

METEO SINO AL 21 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

L’Italia è preda del meteo instabile, con un ulteriore impulso perturbato che ha generato un vortice sull’Alto Tirreno. Questo minimo depressionario avrà ancora importanza nella giornata di domenica, quando si sposterà verso il Tirreno Meridionale. Non si prevede quindi nulla di buono per la giornata festiva, con fresco ed instabilità marcata.

 

Altri temporali anche la prossima settimana

Ciclone continuerà ad insistere per alcuni giorni

Il grosso delle precipitazioni investirà il Centro-Sud, con temporali anche forti. La neve tornerà a cadere in Appennino attorno ai 1400-1500 metri, per quello che sarà un contesto decisamente più tipico di fine inverno che della piena primavera. L’ampio vortice, sempre più isolato tra il Sud Italia e i Balcani, continuerà ad agire anche all’inizio della nuova settimana

 

PROSSIMA SETTIMANA CON METEO TURBOLENTO, MA POI CAMBIA

Lo scenario si manterrà instabile su buona parte della Penisola ed in particolare al Centro-Sud nei primi giorni della settimana. L’area di bassa pressione tenderà ad insistere nella stessa posizione, senza aver modo di allontanarsi verso levante. Il cuore del vortice si anniderà verso i mari meridionali italiani, con l’instabilità destinata pertanto a colpire proprio le regioni del Sud in primis.

 

Non mancheranno frequenti acquazzoni soprattutto pomeridiani anche sul resto del Paese. Verso metà settimana il vortice dovrebbe indebolirsi e con esso l’instabilità si ridurrà con una ripresa delle temperature grazie al maggiore soleggiamento. Ci sarà nel frattempo qualche temporale in più al Nord, mentre verso il weekend è possibile il ritorno dell’anticiclone con un po’ di caldo in arrivo.

 

NEL DETTAGLIO

 

Domenica 16 piogge e temporali colpiranno più direttamente il Centro-Sud e la Sicilia, dapprima i versanti adriatici e interni ma nel pomeriggio anche la fascia tirrenica. Più sole al Nord, in Toscana e Sardegna, ma con locali rovesci nelle ore più calde su zone prealpine e alte pianure del Nord-Est.

 

Lunedì 17 tutto il Sud Italia e le aree interne del Centro vedranno ancora lo sviluppo di temporali sparsi, più diffusi nelle ore centrali e pomeridiane. Maggiori schiarite al Nord.

 

Martedì 18 instabile al Centro-Sud, specie al pomeriggio, con temporali a macchia di leopardo.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Il vortice perderà energia e pertanto l’instabilità si ridurrà risultando presente principalmente nelle ore diurne. Le temperature riprenderanno a salire di qualche grado. Solo nel weekend il bel tempo potrebbe affermarsi in modo più convincente.

Meteo Italia: vortice in azione, con temporali. Novità prossima settimana

L’articolo Meteo Italia: vortice in azione, con temporali. Novità prossima settimana proviene da .