Governo Draghi, al via consultazioni con i ‘big’

(Adnkronos)

Consultazioni, al via la seconda giornata per Mario Draghi alla Camera. Dopo l’avvio del nuovo giro di incontri per la formazione del nuovo governo ieri, oggi il premier incaricato procede con i colloqui con i ‘big’ della politica. I primi a sedersi di nuovo al tavolo con l’ex presidente Bce sono i cosiddetti ‘responsabili’, il gruppo di Europeisti-Maie-Centro democratico nato al Senato dopo le dimissioni di Conte. A seguire Leu, Italia Viva, Fratelli d’Italia, Pd, Forza Italia, Lega e M5S.


Leggi anche

Intanto, Silvio Berlusconi è arrivato a Roma: giunto a bordo del jet privato nella capitale, guiderà nel pomeriggio la delegazione di Forza Italia alle consultazioni del presidente del Consiglio incaricato.

Maie – Centro Democratico – Europeisti

“Condividiamo gli obiettivi di Draghi”. Lo ha detto il senatore Ricardo Merlo, del Maie, al termine delle consultazioni con il premier incaricato.

In mare “quando sbagli qualcosa, quando gli elementi ti hanno portato su un altro punto, devi fare rifasamento, devi riportare a una diversa rotta e velocità in modo da poter rientrare nelle norme. L’approccio della Lega sugli immigrati è illegale, tutto qui”, ha poi detto il senatore Gregorio De Falco, del Misto – Centro democratico, dopo le consultazioni.

Sul lavoro, Draghi ha spiegato che “per adesso bisogna fare politiche passive, come la Cig e gli ammortizzatori sociali. Ma l’orizzonte è quello di utilizzare politiche attive” perché “se l’impresa produce, riesce, utilizza la ricchezza per il lavoro”. Lo ha detto il senatore del Misto Andrea Causin dopo le consultazioni.

“Sull’economia Draghi ha una visione anticiclica, forti investimenti pubblici che possono aiutare il settore privato con una ricaduta molto forte sul lavoro”, ha sottolineato Causin, aggiungendo: “Il presidente Draghi ha messo sul tavolo il tema del prolungamento del calendario scolastico. Lo valutiamo positivamente”.

Il calendario

Questo il calendario degli appuntamenti di oggi: ore 11.00, Gruppo Europeisti – Maie Centro Democratico del Senato; ore 11.45, Liberi e Uguali e Liberi e Uguali Senato; ore 12.30, Italia Viva Gruppo Camera e Italia Viva-PSI Senato; ore 13.15, Gruppi Fratelli d’Italia Camera e Senato; ore 15.00, Gruppi del Partito Democratico Camera e Senato; ore 15.45, Gruppi di Forza Italia – Berlusconi Presidente Camera e Forza Italia-Berlusconi Presidente-Udc Senato; ore 16.30, Gruppi Lega-Salvini Premier Camera e Lega-Salvini Premier – Partito Sardo d’Azione Senato; ore 17.15, Gruppi Movimento 5 Stelle Camera e Senato.