Cronaca meteo. Portogallo nella morsa del maltempo per la tempesta Babet, allagamenti in Algarve – Video

La tempesta atlantica battezzata Babet si trova poco al largo delle coste portoghesi e sta condizionando il tempo sulla Penisola Iberica occidentale con forti piogge, allagamenti e venti molto sostenuti. Intorno al suo centro soffiano venti arrivano a sfiorare i 100km/h, con mareggiate sulle coste occidentali della Galizia e su quelle centro-settentrionali portoghesi. Dal centro di Babet si sviluppa un’intensa perturbazione che sta portando condizioni di forte maltempo in Portogallo, con piogge e temporali anche intensi.

Questa notte è stato il sud del Portogallo a subire i fenomeni più intensi, tanto che la regione dell’Algarve ha subito pesanti allagamenti. L’aeroporto di Faro è divenuto impraticabile e il personale di servizio ha passato la mattinata a cercare di far defluire l’acqua, infiltratasi dal soffitto. Molti corsi d’acqua sono al limite dell’esondazione, tanto che le autorità locali si sono raccomandate con i cittadini di tenersi lontano dai corsi d’acqua. Vi è inoltre il pericolo di smottamenti del terreno.

Abbondanti piogge hanno valicato il confine con la Spagna e si spingono verso est fino alle porte di Madrid. Più a sud temporali stanno interessando l’Andalusia. Il maltempo insisterà fino a questa sera su Portogallo e Spagna occidentale, con altri rovesci e temporali anche forti che si spingeranno fino alla zona pirenaica, e nel corso di domani una nuova perturbazione rinnoverà il maltempo sulla Penisola Iberica occidentale.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca meteo. Portogallo nella morsa del maltempo per la tempesta Babet, allagamenti in Algarve – Video proviene da MIOMETEO.COM.