Se c’è un settore che primo di altri ha conosciuto e incarnato la tendenza alla trasformazione e al continuo rinnovamento è il marketing.
Dai primissimi anni dell’avvento del digitale ad oggi, ha costruito interi nuovi settori e specializzazione e, a livello operativo, gestisce settimanalmente, se non quotidianamente, l’evoluzione e la variazione frenetica di algoritmi, tendenze e sviluppi tecnologici. Insomma parlare di new normality equivale a parlare di normalità per il marketing, che vive di continuo aggiornamento. Aggiornamento che non solo corre di pari passo all’ideazione di tool e strumenti, ma al fattore che – tra tutti – è e rimarrà sempre il più variabile: quello umano dei gusti, delle mode, ma soprattutto dei bisogni che muovono e animano il comportamento, d’acquisto e non, delle persone.
Interpretare le contrazioni e i bisogni di una nuova fase del mercato
Eppure qualcosa, in questi mesi, è cambiato. Dai marketer più agguerriti nel rincorrere i picchi dell’algoritmo, ai copywriter, fino ai direttori marketing , ciò con cui tutti nel settore hanno dovuto fare i conti nello scenario pandemico è un vero e proprio cambiamento dell’intero mercato. Non più influenzato solo da flussi di novità trasformabili agevolmente in opportunità inedite, il mercato vede oggi convivere importanti ma inevitabili contrazioni e altrettanto forti bisogni che non sono più colmabili nei modi in cui eravamo abituati a farlo.
Una nuova fase del mercato, tuttavia, che offre al marketing strategico un’opportunità imperdibile: già in maniera preponderante conoscitore dell’online, la possibilità di essere il miglior interprete del ventaglio di necessità e il principale fautore di sistema strutturato, che lo trasformi in un centro propulsore dell’innovazione e dello sviluppo aziendale a 360 gradi.
Dall’acquisizione di nuovi contatti allo Scaling Up
Asset fondamentale di sopravvivenza nei mesi di misure restrittive più serrate per tutte quelle aziende che non hanno potuto contare sulle tradizionali fonti di lead generation, oggi il Marketing serve a una più ampia causa: quella di riavviare la crescita, attraverso un’operazione strutturata e sinergica in cui tutte le tradizionali attività, dal content marketing alla lead generation, dallo studio della customer experience ai social media, contribuiscono allo sviluppo del business, in funzione di un’azione più solida, sinergica e appunto strategica.
È pensando al Marketing Strategico come a un sistema completo che ha messo a punto i , un intero ciclo di 6 workshop online nel corso del 2021, una volta al mese a partire da marzo, di cui saranno protagonisti alcuni dei migliori esperti nel settore a livello internazionale. Un percorso completo per analizzare in profondità le 6 aree chiave che oggi rappresentano le leve più efficaci per trasformare una “semplice” strategia di acquisizione di nuovi contatti in un processo oliato e produttivo, che porti alla crescita dell’intera azienda, che in momenti come questo è obiettivo costante e persino impellente.
Marketing Workshop: i temi più rilevanti con i massimi esperti al mondo
Content is king – è un dato ormai noto, ma come si va oltre l’operativo? Come si costruisce un vero e proprio pubblico? Come identificare la propria nicchia di riferimento e coinvolgerla per portarla nel proprio bacino di clienti? Sarà Joe Pulizzi, punto di riferimento internazionale sul Content Marketing, nonché la personalità che nel 2001 ha lanciato il nome di questo imprescindibile approccio, ad approfondire come strutturare una strategia di content in occasione del Workshop d’apertura che si terrà giovedì 25 marzo. A fornirci una visione tecnica per massimizzare la diffusione del contenuto e raggiungere concretamente il pubblico che abbiamo delineato sarà, giovedì 22 aprile, Michelle Morgan, nella Top 25 di PPC Hero e una delle maggiori esperte di digital advertising nel panorama internazionale, che ci guiderà in due ore di specializzazione verticale sulle più efficaci strategie di Lead generation.
A seguire, il 27 maggio, sarà la volta di un dedicato a uno dei grandi temi di sempre per il marketing: la Customer Experience. A condurci in un processo di vera e propria mappatura del percorso d’acquisto, per comprendere sempre più a fondo i bisogni del cliente e come matura le sue scelte, sarà Annette Franz, Founder e CEO di CX Journey Inc. e una delle esperte più autorevoli in materia e inserita tra le top 100 Most Influential Tech Women on Twitter da Business Insider. Impossibile trascurare, inoltre, un’altra grande fonte di lead generation, da un lato, e di brand awareness dall’altro: la comunicazione sui social. Per affrontare l’argomento, si è rivolta a un esperto d’eccezione, consulente per la digital strategy di entrambe le campagne elettorali del presidente Barack Obama, nella quali ha consacrato l’utilizzo dei social. Si tratta di Julius Van De Laar, che il 17 giugno si focalizzerà su come sviluppare la presenza del brand sui social e comunicare in maniera efficace, aumentando la sfera d’influenza.
Dopo un breve break estivo, i riprenderanno il 30 settembre con l’imprenditore, marketer ed esperto di business acceleration Daniel Priestley, che condividerà il suo Campaign Driven Model per progettare interi cicli di campagne annuali e test di mercato, per generare una domanda che supera l’offerta e assicurarsi un flusso costante di entrate sul lungo termine. A concludere il ciclo dei sarà un appuntamento dedicato ad una questione cruciale e di rilievo aziendale, di cui il marketing, se saldamente strutturato, può rappresentare il volano: la crescita. Nello specifico lo Scaling Up, che affronteremo in maniera approfondita attraverso l’approccio data-driven sviluppato dal docente di Harvard ed ex Sales Vice President di HubSpot che ha portato l’azienda allo sviluppo esponenziale dell’azienda. Si tratta di Mark Roberge che, in occasione del workshop Scienza della Scalabilità, condividerà il suo modello in 3 fasi per sviluppare il business e acquisire vantaggio competitivo.
Tutti gli Workshop, che si terranno dalle 16.00 alle 18.00 in diretta streaming ma saranno accessibili anche per 30 giorni al termine del live, godranno della traduzione simultanea e della possibilità per tutti i partecipanti di interagire direttamente con i relatori per condividere domande e problematiche di business.
Ai lettori di Business Weekly abbiamo riservato uno sconto del 10% con il codice promo BUSINESSWEEKLY21.
Per info