
E’ stata una settimana particolarmente fredda per gran parte del continente australiano, dove si sono spesso registrate temperature di gran lunga inferiori alle medie. A battere i denti sono stati i Territori del Nord e soprattutto il Queensland, nel nordest dell’Australia, dove le temperature hanno fatto registrare valori anche di 10/12°C inferiori alla norma. A Palmerville, nel cuore del Queensland, giovedì la colonnina è scesa fino a 0,5°C battendo dopo 125 anni il record di freddo per il mese di luglio.
Record di freddo battuti anche nel Golfo di Carpentaria, le cui acque bagnano entrambi gli stati dei Territori del Nord e del Queensland, con la temperatura minima scesa fino a 8,2°C rendendo la mattina più fredda per il mese di luglio dal 2007. Nella città di Mount Isa, nel Queensland interno occidentale, la temperatura minima è andata sotto zero scendendo fino a -0,5°C, il valore più basso dal 2018.

L’ondata di freddo è stata causata dall’afflusso di correnti meridionali di estrazione antartica, le stesse che a inizio settimana hanno portato maltempo, freddo e neve sullo stato di Victoria e in Tasmania, nell’estremo sud dell’Australia.
L’articolo Cronaca meteo. Freddo record in Australia, fino a 12°C sotto la media e picchi di 0°C nel Queensland proviene da MIOMETEO.COM.