Oodnadatta ha appena registrato la temperatura invernale più alta mai rilevata nel Sud Australia, con il termometro che ha toccato i 38,5°C
Un’ondata di aria insolitamente calda sta attraversando l’Australia centrale, spinta da un flusso di venti nord-occidentali tra un sistema di bassa pressione sul Great Australian Bight e un sistema di alta pressione situato sopra il Queensland. Questa massa d’aria insolita per il periodo ha portato la temperatura a Oodnadatta a raggiungere i 38,5°C nella giornata di venerdì, segnando un nuovo record invernale per il Sud Australia. Il precedente primato era di 36,5°C, registrato sempre a Oodnadatta il 12 agosto 1946.
Anche altre località nel nord del Sud Australia hanno registrato temperature eccezionalmente alte venerdì: 36,4°C a Coober Pedy e Marree, 36°C a Roxby Downs e 35,3°C a Moomba. Questi valori rappresentano nuovi record invernali per queste aree.
È probabile che nei prossimi giorni vengano infranti ulteriori record nell’Australia centrale, poiché questa ondata di caldo fuori stagione continuerà nel fine settimana. Da domenica, alcune zone del Kimberley potrebbero addirittura superare i 40 °C, sfidando il record invernale australiano di 41,2 °C.
Una delle conseguenze del caldo insolito sarà poi lo scoppio di temporali sull’Australia sud-orientale domenica, un evento raro in inverno, quando le temperature in superficie sono normalmente troppo fredde per produrre le torri temporalesche
L’articolo Cronaca meteo. Il giorno più caldo invernale nel sud dell’Australia: record di+ 38,5°C proviene da MIOMETEO.COM.