Meteo. Profondo vortice in azione sul Regno Unito, è allerta per forti piogge e venti di tempesta

Un profondo vortice ciclonico è in azione nell’Inghilterra sudoccidentale con un minimo di 995hPa centrato quasi al confine con il Galles. Dal suo centro si sviluppa un’intensa perturbazione che ha messo in allerta buona parte del comparto britannico, per condizioni di marcato maltempo che colpiranno le stesse aree già recentemente interessate da abbondanti piogge. Queste saranno il Galles settentrionale e Inghilterra nordoccidentale, dove fin verso le ore 20 locali piogge e vento manterranno la massima intensità, poi toccherà all’Inghilterra orientale, dove le condizioni più perturbate si attarderanno fin verso le ore 3 di domani.

Su questi settori sono previsti accumuli pluviometrici di 60/80mm, con possibili allagamenti, inondazioni e forti disagi nella circolazione stradale, ma le stesse criticità potranno verificarsi anche in altre zone limitrofe, includendo l’intera Inghilterra. Raffiche di vento da ovest fino a 100km/h spazzeranno il Canale della Manica nella giornata di lunedì. Le autorità locali raccomandano di non avvicinarsi ai corsi d’acqua, a causa delle possibili esondazioni, e di limitare gli spostamenti fino a cessata allerta.

Martedì il ciclone lascerà le Isole Britanniche e si porterà sul Mare del Nord, favorendo in miglioramento del tempo sul Regno Unito ma un contemporaneo peggioramento su Belgio, Olanda e Germania settentrionale, con forti piogge e venti tempestosi.

© 3B Meteo

L’articolo Meteo. Profondo vortice in azione sul Regno Unito, è allerta per forti piogge e venti di tempesta proviene da MIOMETEO.COM.