Meteo Sicilia: caldo e secco fino a metà settimana, ma da giovedì arriva la pioggia

Sicilia: arrivano, finalmente, le piogge – Count-down attivato per l’arrivo della pioggia in Sicilia, ma prima ancora un altro paio di giorni caratterizzati da clima caldo e secco su tutte le province per la persistenza dell’anticiclone sub-tropicale. Da giovedì pomeriggio invece, una perturbazione proveniente dall’Atlantico interesserà dapprima il trapanese, palermitano ed agrigentino con le prime piogge già in serata per poi espandersi al resto del territorio entro la mattinata di venerdì. Sarà proprio la giornata di venerdì quella che vedrà più piogge e temporali, localmente anche intensi, su quasi la totalità della regione, una manna dal cielo per le riserve idriche che sono ormai ai minimi storici. Le piogge proseguiranno poi anche durante il weekend seppur intervallate da parziali schiarite. Le temperature, in aumento fino a mercoledì, subiranno una graduale diminuzione sia nei valori massimi sia nei valori minimi durante la seconda parte della settimana.

Meteo Palermo – nel capoluogo siciliano sono attese condizioni di stabilità atmosferica con cielo sereno o poco nuvoloso fino al mattino di giovedì, quando le temperature potranno sfiorare i 30°C. Dalla serata di giovedì e per tutto il weekend, saranno frequenti le precipitazioni a carattere di rovescio o temporale con temperature in graduale diminuzione. Massime non superiori ai 23°C tra venerdì e domenica. Minime fino a 16°C. 

Meteo Catania –  la città etnea vivrà ancora giornate caratterizzate da tempo stabile e soleggiato e temperature quasi estive. Da venerdì invece, è atteso l’arrivo di una perturbazione che sarà foriera di piogge e temporali anche di forte intensità. La piogge interesseranno la città fino agli inizi della prossima settimana. Temperature in calo da venerdì con massime non superiori ai 23°C, minime fino a 15°C.

Meteo Messina – la città dello Stretto sarà interessata dall’anticiclone fino a giovedì con tempo stabile e soleggiato e temperature quasi estive. Da venerdì invece, sono previste precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporali a causa dell’arrivo di una perturbazione da ovest. Temperature in graduale diminuzione, massime mai sopra i 22°C nel weekend. Minime fino a 16°C.

Meteo Agrigento – La città dei Templi sarà interessata dall’arrivo di una perturbazione atlantica a partire dal pomeriggio di giovedì, quando sono attese le prime piogge. Instabilità che sarà presente poi tutto il fine settimana con rovesci e temporali localmente anche di forte intensità. Temperature in graduale diminuzione, più marcata a partire da venerdì con massime mai superiori ai 22°C, minime fino a 12°C. 

© 3B Meteo

L’articolo Meteo Sicilia: caldo e secco fino a metà settimana, ma da giovedì arriva la pioggia proviene da MIOMETEO.COM.