Cronaca meteo. Maltempo Francia, nubifragi e allagamenti nel sudest del paese. Questa mattina (venerdì) caduti 150mm di pioggia nel Var – Video

Condizioni di intenso maltempo hanno colpito la Francia sudorientale questa mattina (venerdì) con piogge, temporali e nubifragi che hanno messo in ginocchio il Var. A Vidauban fin dalle prime ore della giornata erano in corso intense precipitazioni e durante l’orario scolastico circa 80 bambini sono stati evacuati dalla scuola. Due automobilisti sono stati soccorsi dai vigili del fuoco, dopo che erano rimasti bloccati all’interno delle loro auto.

Tra mezzanotte e le 8 di questa mattina a Vidauban sono caduti 150mm di pioggia, di cui circa 100mm in solo mezzora, intorno alle 5 di questa notte, e 119mm in un’ora. In questo modo è stato battuto il precedente record per quantità di pioggia caduta in un’ora nel Dipartimento del Var, che risaliva al novembre 2006 con 102mm. Inoltre è stato eguagliato il record nazionale per quantità di pioggia caduta in mezzora, che risaliva a Montelimar nel novembre del 1982.

A Roquebrune-sur-Argens, Vidauban e Le Muy alcuni corsi d’acqua sono straripati per gli ingenti quantitativi di pioggia caduti in poche ore, su terreni ancora d’acqua dopo le recenti abbondanti precipitazioni. Verso la Costa Azzurra alcune strade sono state chiuse questa mattina a causa di allagamenti, tra cui la RD7 tra Rocquebrune e Frejus-sur-Argens, riaperta poi nel primo pomeriggio quando il maltempo ha concesso una tregua.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca meteo. Maltempo Francia, nubifragi e allagamenti nel sudest del paese. Questa mattina (venerdì) caduti 150mm di pioggia nel Var – Video proviene da MIOMETEO.COM.