Meteo Centro – Weekend con forte Tramontana, calo termico e qualche fiocco in Appennino

WEEKEND CON ARIA PIU’ FREDDA E QUALCHE FIOCCO IN APPENNINO – Dopo le locali e veloci piogge entro la prima parte di venerdì seguirà un progressivo rasserenamento ad opera di correnti orientali. E’ infatti previsto l’arrivo di una massa d’aria più fredda dai Balcani che determinerà, nel corso di Sabato 30, delle piogge solo tra Appennino Umbro, Marche, e Abruzzo; asciutto in Emilia Romagna, asciutto e ventoso sul Versante Tirrenico. I fenomeni nevosi in Adriatico saranno veloci, ma la neve potrebbe spingersi specie sull’Appennino Abruzzese sin verso i 400-700m; possibili però delle precipitazioni di graupel a quote inferiori.

TEMPERATURE E VENTI – Attenzione ai forti venti di Tramontana/Grecale, con raffiche anche > 60-70 km/h. A livello termico noteremo un netto calo delle temperature massime sabato, mentre le temperature minime con annesse gelate scenderanno al calar del vento, non prima di domenica/lunedì.

La situazione rimane molto evolutiva, per maggiori dettagli vi rimandiamo alle sezioni Meteo Toscana, Meteo Umbria, Meteo Marche, Meteo Lazio, Meteo Abruzzo, Meteo Emilia Romagna.

© 3B Meteo

L’articolo Meteo Centro – Weekend con forte Tramontana, calo termico e qualche fiocco in Appennino proviene da MIOMETEO.COM.