Meteo Nord – Via vai di perturbazioni nel corso della settimana: in arrivo nuove piogge e neve sulle Alpi

Reiterati impulsi atlantici daranno il via ad una settimana grigia, uggiosa e all’insegna di piogge intermittenti sulle nostre regioni settentrionali.

Una rapida perturbazione raggiungerà il Nord Italia nel pomeriggio di mercoledì 22 gennaio, apportando precipitazioni abbondanti e insistenti in Liguria, perlopiù di moderata entità su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, in estensione serale al basso Veneto e al Friuli Venezia-Giulia. Nel corso di giovedì la saccatura traslerà verso levante, determinando un graduale esaurimento dei fenomeni a partire da Piemonte e Ovest Lombardia; ad inizio giornata apice del maltempo sul Triveneto. Neve sulle Alpi oltre i 1000-1200m, a tratti a quote inferiori (fin verso i 700-800m) sui fondovalle piemontesi e valdostani.

Seguirà un venerdì più stabile, seppur a tratti nebbioso in Pianura Padana. Probabile nuovo peggioramento nel corso del weekend per l’avamposto di un nuovo fronte atlantico, da confermare.

© 3B Meteo

L’articolo Meteo Nord – Via vai di perturbazioni nel corso della settimana: in arrivo nuove piogge e neve sulle Alpi proviene da MIOMETEO.COM.