Australia – Il ciclone tropicale Zelia raggiunge l’Isola. Venti a oltre 250 km/h. Foto e video

Come previsto, il violento ciclone tropicale Zelia ha colpito nelle ultime ore l’Australia, approdando sull’isola a circa 54 km a nord-est di Port Hedland con un’intensità di categoria 4, attorno alle 12.30 locali. Secondo l’ultimo bollettino emesso dal servizio meteorologico nazionale, le raffiche di vento hanno raggiunto i 250/285 km/h, con una pressione centrale di 945 hPa. Il ciclone si sta muovendo in direzione sud-sudest a una velocità di circa 16 km/h. Si tratterebbe così di uno dei cicloni più grandi e forti degli ultimi anni ad aver colpito l’Australia. 

Le piogge torrenziali e i forti venti hanno causato ingenti danni lungo la costa della regione di Pilbara, abbattendo decine di alberi e provocando allagamenti in diverse località. Secondo le autorità locali potrebbero localmente cadere fino a 500mm nei prossimi tre giorni con possibili inondazioni improvvise; attese piogge nelle 24 ore sino a 200-300 mm. Il commissario per i servizi di emergenza dell’Australia Occidentale, Darren Klemm, ha dichiarato che vi è un certo sollievo nel fatto che il ciclone abbia risparmiato il centro principale di Port Hedland, evitando così il peggio.

Nel corso delle prossime ore, Zelia dovrebbe perdere progressivamente intensità spostandosi verso l’entroterra, declassandosi a categoria 2 entro la fine della giornata e a categoria 1 nella mattinata di domani (ora locale). 

COLPA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI ? Prima di toccare terra, il ciclone Zelia è passato dalla categoria 3 alla categoria 5 nel giro di 24 ore. David Karoly, del Climate Council, ha affermato che i cambiamenti climatici stanno facendo sì che i cicloni “diventino pericolosi più rapidamente”.”Un pianeta che si riscalda significa che si formano meno cicloni, ma quando si sviluppano, sono molto più intensi”, ha spiegato il professor Karoly.”Le mareggiate sono molto più violente, le precipitazioni aumentano significativamente e la forza dei venti può essere estremamente distruttiva. “Nel caso del ciclone Zelia, una volta che il sistema entrerà in contatto con la costa, sono previste raffiche di vento fino a 300 km/h nel punto di impatto.”

© 3B Meteo

L’articolo Australia – Il ciclone tropicale Zelia raggiunge l’Isola. Venti a oltre 250 km/h. Foto e video proviene da MIOMETEO.COM.