E’ stato un weekend caratterizzato da condizioni di maltempo estremo per alcuni stati degli USA, primo fra tutti il Kentucky, dove le piogge alluvionali hanno provocato la morte di almeno nove persone. Molte case sono state completamente scoperchiate dal passaggio di alcuni tornado, diversi alberi sono stati sradicati dalla furia delle raffiche di vento. Le piogge alluvionali, accompagnate da intensissime attività elettriche, hanno sommerso veicoli e allagato case, costringendo i vigili del fuoco a circa un migliaio di interventi di soccorso. Su alcune zone dello stato sono caduti fino a 200mm di pioggia.
Ma non solo il Kentucky è stato colpito da maltempo inondazioni. La scia alluvionale si è distesa da sudovest verso nordest coinvolgendo molti altri stati, tra cui Arkansas, Tennessee, Alabama, Georgia (dove si è avuta un’altra vittima), West Virginia e Virginia, lasciando al buio in tutto circa 600.000 persone nel weekend.
Con l’inizio della settimana il maltempo alluvionale è cessato, ma dal Canada un flusso di aria gelida sta facendo irruzione sugli stati orientali, provocando una sensibile diminuzione delle temperature anche sugli stati colpiti dalle alluvioni. Insieme al freddo si segnala anche il ritorno della neve su alcune aree di Kentucky, Tennessee e Virginia, recentemente alluvionate, mentre bufere di gelo e neve stanno intensificandosi sulla zona dei Grandi Laghi, alle prese con il Lake Effect Snow.
L’articolo Cronaca meteo. USA, maltempo estremo nel weekend. Nove vittime nel Kentucky, colpiti anche altri stati. E ora arriva la neve – Video proviene da MIOMETEO.COM.