Governo, Valentina Vezzali sottosegretaria allo Sport

Valentina Vezzali nominata sottosegretaria di Stato con delega allo Sport. La 47enne, stella della scherma, apre un’altra pagina della propria carriera, impreziosita in pedana da 6 ori olimpici, 16 mondiali, 13 europei e dal ruolo di portabandiera ai Giochi olimpici di Londra 2012. In politica, Vezzali ha già maturato esperienza da parlamentare con Scelta Civica di Mario Monti.


Nata e cresciuta a Jesi, nelle Marche, la Vezzali ha scritto la storia della scherma italiana partecipando a 5 Olimpiadi, il primo oro ai Giochi di Atlanta 1996 per chiudere, sempre sul gradino più alto del podio, con un oro a squadra a Londra nel 2012.

Dal 1999 in forza al gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, nel 2016 è entrata nella Walk of Fame dello sport italiano. Finita la carriera agonistica, Vezzali nel 2013 si è presentata alle elezioni politiche venendo eletta alla Camera con Scelta Civica. Come parlamentare ha fatto parte della Commissione cultura, scienza e istruzione.

Malagò – “Complimenti al Presidente Draghi e al Governo. La nomina di Valentina Vezzali per il ruolo di Sottosegretario con delega allo Sport va esattamente nella direzione che il Coni aveva auspicato”. Così il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, sulla nomina di Valentina Vezzali quale Sottosegretario di Stato con delega allo sport. “Avevamo chiesto una persona competente, che conoscesse i nostri problemi che sono tanti e purtroppo urgenti. Valentina Vezzali, l’atleta donna più vincente nella ultracentenaria storia dello sport italiano, rappresenta una scelta che il Coni applaude. Brava Valentina, tu sei la nostra storia e il Coni sarà sempre la tua casa!”, aggiunge il numero 1 dello sport italiano.