NOWCASTING SOLARE: 14 APRILE 2025

NOWCASTING SOLARE: 14 APRILE 2025

Articolo a cura di Enzo Ragusa – Lunedì 14 Aprile 2025 – Tempo di lettura 18 minuti
Divulgatore scientifico – Amministratore di Attività Solare

Dati ultimi compilati alle ore 22:00 (CEST*) – Central European Summer Time in vigore in Italia, corrispondente a UTC +2.

Dati osservativi ultime 24h: Attività solare che nella giornata del 14 Aprile è rimasta a livelli medi a causa di 3 flare di classe M e diversi flare di Classe C. (Approfondimento dell’attività solare odierna, quando possibile l’osservazione solare, nel paragrafo sotto).

L’ente ufficiale per la raccolta delle macchie solari, il SILSO/SIDC, conta 80 macchie, in calo rispetto al conteggio di ieri (98 SSN).
Il flusso solare (2,8 GHz) alle ore 17:00 contava 150.7 SFU, in calo rispetto al conteggio di ieri (160.2 SFU).

Previsioni per le prossime 72 ore: L’attività solare è destinata a restare medio/bassa nei prossimi 3 giorni (15-17 aprile).

L’immagine del disco solare inviata dalla Sonda SDO/HMI Intensitygram – Colored

*************************************************************************************************************************************************************************************************

Approfondimento dell’attività solare di Maurizio Marsigli – Laurea in Geologia, divulgatore scientifico, esperto delle dinamiche solari e osservazioni dirette sul Sole.
Collaboratore di Attività Solare

REPORT OSSERVATIVO 12 APRILE 2025 ORE 11,15 – 11,50 (CEST*) – LUNT 50 DOUBLE STACK – ORIENTAMENTO STANDARD DEL SOLE CON EST A SINISTRA (SEEING III – CIELO SERENO CON LEGGERE VELATURE)

*Central European Summer Time in vigore in Italia, corrispondente a UTC+2.
**Scala di Antoniadi https://www.stelledegliiblei.it/atmosfera_2.html

Commenti delle ore 19,30 (CET*)

Cielo nella media in attesa di una perturbazione annunciata, che presumibilmente mi terrà lontano dal Sole per qualche tempo. Subito dopo la stesura del report di ieri, la 4055 non ha aspettato molto a produrre ciò che avevo espresso nei miei timori. Il tutto è partito da un punto gamma, che l’ha resa instabile. Nelle ore prima della mezzanotte ha scaricato due Flare M e oggi ha proseguito con altri sette e non è detto che sia finita, portando l’Attività Solare a Moderata. Le considerazioni da porre sul piatto della bilancia sono che si è trattato di Flare M con valore basso (max M2.7), tutti entro il limite R1 (ricordo che i livelli sono cinque e dal tre si passa ai Flare di Classe X). Il fatto che non si sia trattato di fenomeni isolati è dipeso dalle caratteristiche magnetiche acquisite dall’Area 4045, ma va ricordato che la medesima fra un paio di giorni ruoterà dietro al disco, cosa praticamente già fatta dalla 4048, l’altra incriminata, ora quasi completamente fuori con tutta la sua superficie oltre le Macchie. La 4055 potrà produrre un X? Può essere, ma più passa il tempo e più è improbabile che una CME possa indirizzarsi verso la Terra. Nella Meteorologia Spaziale nessuno è profeta, ma è presumibile che la 4055 abbia rappresentato soltanto un breve aumento dell’Attività Solare e alla sua scomparsa dal disco si torni ad un periodo più tranquillo. Sempre senza dimenticare i discorsi di ieri sull’imprevedibilità della nostra stella, soprattutto in tempi non di molto successivi al raggiungimento del Solar Max.

E ora parliamo dell’Attività Geomagnetica. Salomonicamente NOAA prevede condizioni da Instabili ad Attive con possibili Tempeste G1 fra oggi e dopodomani. Praticamente, facendo un parallelismo col meteo terrestre è come dire: “Tempo soleggiato con possibili addensamenti nuvolosi e qualche breve piovasco”. Non posso che accodarmi alla blasonata agenzia statunitense perché fra CH HSS, eruzioni di Filamenti e piccole CME che si rimescolano, tutto è possibile. Ciò che mi meraviglierebbe sarebbe se l’indice Kp dovesse salire sopra a cinque. Assolutamente a livello di fondo i Protoni con possibilità di crescita legata a improbabili Flare di Classe X. Passando ai dati, va notato che a fronte di questa crescita dell’Attività Solare e parzialmente di quella Geomagnetica, continua la discesa del Ciclo, che ormai per tutti gli addetti ai lavori è data per assodata.

Solar Flux 172,1 sfu alle 23,00 UTC di ieri e potrebbe aversi ancora una crescita temporanea. SSN 120 con 760 MH di copertura Macchie per NOAA alle 00,35 di oggi; 125 per SILSO-SIDC alla stessa ora, sceso a 113 in questo preciso istante.

***MH = milionesimi di superficie del disco solare

Aree H-alpha con Classe Magnetica – tra parentesi quella alle 24,00 UTC del giorno precedente quando variata – e posizione all’orario di osservazione; Macchie rilevate dal Lunt e descrizione; variazioni dei numeri ufficiali e superficie delle Macchie rispetto alle 24,00 UTC del giorno precedente:

– NORD (da Est)

Area 4060: beta; N08 E41; una Macchia irregolare in Penombra con un Punto sopra a Est e due a Ovest verticali in Penombra unica; numero di Macchie 7 in aumento; superficie delle Macchie 120MH in diminuzione.

Area 4061: beta; N17 E04; un Punto sfocato visibile soltanto nei momenti migliori; numero di Macchie 5 in aumento; superficie delle Macchie 20MH in aumento.

Area 4055: beta-gamma-delta; N06 W56; già col delta da ieri sera; nella stessa Penombra a Est una grossa Macchia alquanto irregolare, seguita da una coda di quattro piccole Macchie verso il punto Ovest e due Punti finita la fila, dove si è creato il delta, poi un Punto più in alto e proseguendo a Ovest, tre Macchie e un Punto dentro un’unica Penombra; numero di Macchie 17 in aumento; superficie delle Macchie 740MH in aumento.

Area 4058: beta; N15 W57; una piccola Macchia con sopra un Punto a Est e uno a Ovest; numero di Macchie 7 stazionario; superficie delle Macchie 70MH in aumento.

– SUD (da Est)

Area 4056: alfa; S06 W11; una Macchia in Penombra con Linee radiali di Flusso Magnetico; numero di Macchie 1 stazionario; superficie delle Macchie 60MH in aumento.

Area 4054: beta; S14 W75; una piccola Macchia; numero di Macchie 4 in diminuzione; superficie delle Macchie 90MH in diminuzione.

Nessuna Plage nativa. Data senza Macchie la 4057 a Nord-Ovest e nel corso della giornata la 4059 a Nord-Est. Uscita la 4048. Nessuna regione con Macchie attesa in ingresso.

Cominciando da Nord-Est, unFilamento si dirigeva dalla 4061 perpendicolarmente verso l’Arto. Che non raggiungeva, ma era seguito da tre corti suoi “compagni” che vi si avvicinavano molto. Tre tozze eruzioni erano anche sotto e a Est della 4060- Appena di là dal Meridiano, a Nord-Ovest erano rimasti, uno in fila all’altro, i due Filamenti curvi che seguivano indicativamente il Meridiano con opposte concavità. Potenti esplosioni sotto e in mezzo alla 4055 e fra la medesima e la 4058. A Sud-Est i due lunghi Veli apparivano meno propensi al distacco rispetto ai giorni scorsi, avendo ridotto l’altezza. Restavano il Filamento orizzontale a Sud e tre obliqui a Est della 4054, che seguivano a distanza la curvatura dell’Arto.

Calate di numero e intensità le Protuberanze. Era ancora presente il Getto filiforme a Nord-Est, ma decisamente ridimensionato e con poco intorno, così come resisteva il Cumulo a Sud-Ovest. Solo un corrugamento della Fotosfera che non saliva oltre le poche migliaia di chilometri della Cromosfera, prima del punto Ovest. Ancora presente un Getto a Nord-Ovest prima di terminare il tour intorno alla nostra Nana Gialla.

Dati ricavati da: NASA (NOAA), SILSO-SIDC, SolarHam, Spaceweather, Oulu Cosmic Ray Station, Solen, spaceweather.gc.ca, Australia Space Weather Services (SWS), www.ilmeteo.it e dalle App; Spaceweatherlive, Sun Today, The Sun Now, Spaceweather Reporter, Astroweather.

*****************************************************************************************************************************************************

TOP EVENTI CICLO 24

Record macchie solari giornaliero – Ente SILSO/SIDC Ciclo 24: SSN

Record macchie solari mensile – Ente SILSO/SIDC Ciclo 24: SSN 116 (Aprile 2014)

Record numero di Regioni Attive giornaliere del Ciclo 24:

SOLAR MAX MENSILE CICLO 24: SSN 116 (Aprile 2014)

Record Solar Flux giornaliero ciclo 24:

Record Solar Flux mensile – Ente NOAA Ciclo 24: 170,3 (Febbraio 2014)

Top Solar Flares of Solar Cycle 24X9.3 – 6 Settembre 2017 (Regione Attiva 2673) ore 12:02 UTC

Top Solar Flares of Solar Cycle 24: X8.2 – 10 Settembre 2017 (Regione Attiva 2673) ore 16:06 UTC

*****************************************************************************************************************************************************

TOP EVENTI CICLO 25

Record macchie solari giornaliero – Ente SILSO/SIDC Ciclo 25: SSN 299 (08.08.2024)

Record macchie solari mensile – Ente SILSO/SIDC Ciclo 25: SSN 215.5 (Agosto 2024)

Record numero di Regioni Attive giornaliere del Ciclo 25 = 16: nella giornata del 21.04.2024

SOLAR MAX MENSILE CICLO 25 – AGOSTO 2024 – SF 246.1 – AGOSTO 2024 SSN 215.5

Record Solar Flux giornaliero – Ente NOAA: 336.0 ore 20:00 – (08.08.2024)

Record Solar Flux mensile – Ente NOAA: Ciclo 25: 246.1 (Agosto 2024)

Top Solar Flares of Solar Cycle 25: X9.0 – Regione 3842 – ore 12:18 UTC (03.10.2024)
Top Solar Flares of Solar Cycle 25X8.7 – Regione 3664 – ore 16:51 UTC (14.05.2024)
Top Solar Flares of Solar Cycle 25: X7.1 – Regione 3842 – ore 22:20 UTC (01.10.2024)
Top Solar Flares of Solar Cycle 25X6.3 – Regione 3590 – ore 22:34 UTC (22.02.2024)
Top Solar Flares of Solar Cycle 25X5.8 – Regione 3664 – ore 01:23 UTC (11.05.2024)
Top Solar Flares of Solar Cycle 25X5.0 – Regione 3536 – ore 21:55 UTC (31.12.2023)
Top Solar Flares of Solar Cycle 25: X4.5 – Regione 3825 – ore 15:25 UTC (14.09.2024)
Top Solar Flares of Solar Cycle 25X4.4 – Regione 3663 – ore 06:35 UTC (06.05.2024)
Top Solar Flares of Solar Cycle 25X3.8 – Regione 3664 – ore 06:54 UTC (10.05.2024)
Top Solar Flares of Solar Cycle 25X3.8 – Regione 3664 – ore 08:35 UTC (15.05.2024)
Top Solar Flares of Solar Cycle 25X2.9 – Regione —– – ore 14:38 UTC (15.05.2024)
Top Solar Flares of Solar Cycle 25X2.8 – Regione 3514 – ore 17:02 UTC (14.12.2023)
Top Solar Flares of Solar Cycle 25: X2.3 – Regione 3883 – ore 13:40 UTC (06.11.2024)
Top Solar Flares of Solar Cycle 25X2.2 – Regione 3229 – ore 20:16 UTC (17.2.2023)
Top Solar Flares of Solar Cycle 25X2.2 – Regione 2992 – ore 03:57 UTC (20.4.2022)

50 Migliori brillamenti solari | Attività solare | SpaceWeatherLive.com

***********************************************************************************************************************************************************

GIORNI SPOTLESS CICLO 24/25

Il 2025 ha un conteggio parziale di 0 giorni su 104 (0%) spotless days (dati ufficiosi) conteggio SILSO/SIDC, Belgio.

Gennaio: 0 (0%) – Febbraio: 0 (0%) – Marzo: 0 (0%) – Aprile: 0 (0%)

Ciclo di transizione 24/25 914 giorni spotless (ufficiosi)

Conteggio SILSO/SIDC mese di Febbraio 2025

SIDC – Solar Influences Data Analysis Center – Homepage

***************************************************************************************************************************

Il 2024 ha un conteggio parziale di 0 giorni su 366 (0%) spotless days (dati ufficiosi) conteggio SILSO/SIDC, Belgio.

Gennaio: 0 (0%) – Febbraio: 0 (0%) – Marzo: 0 (0%) – Aprile: 0 (0%) – Maggio: 0 (0%) – Giugno: 0 (0%) – Luglio: 0 (0%) – Agosto: 0 (0%) – Settembre: 0 (0%) – Ottobre: 0 (0%) – Novembre: 0 (0%) – Dicembre: 0 (0%)

***************************************************************************************************************************

Il 2023 ha chiuso con 0 giorni su 365 (0%) spotless days (dati ufficiosi) conteggio SILSO/SIDC, Belgio.

Gennaio: 0 (0%) – Febbraio: 0 (0%) – Marzo: 0 (0%) – Aprile: 0 (0%) – Maggio: 0 (0%) – Giugno: 0 (0%) – Luglio: 0 (0%) – Agosto: 0 (0%) – Settembre: 0 (0%) – Ottobre: 0 (0%) – Novembre: 0 (0%) – Dicembre: 0 (0%)

****************************************************************************************************************************

Il 2022 ha chiuso con 1 giorno su 365 (0%) spotless days (dati ufficiosi) conteggio SILSO/SIDC, Belgio.

Gennaio: 0 (0%) – Febbraio: 0 (0%) – Marzo: 0 (0%) – Aprile: 0 (0%) – Maggio: 0 (0%) – Giugno: 1 (0%) – Luglio: 0 (0%) – Agosto: 0 (0%) – Settembre: 0 (0%) – Ottobre: 0 (0%) – Novembre: 0 (0%) – Dicembre: 0 (0%)

*****************************************************************************************************************************

Il 2021 ha chiuso con 53 giorni su 365 (14%) spotless days (dati ufficiosi) conteggio SILSO/SIDC, Belgio.

Gennaio: 14 (45%) – Febbraio: 14 (50%) – Marzo: 1 (3%) – Aprile: 7 (23%) – Maggio: 5 (16%) – Giugno: 0 (0%) – Luglio: 2 (6%) – Agosto: 3 (10%) – Settembre: 3 (10%) – Ottobre: 1 (3%) – Novembre: 0 (0%) – Dicembre: 3 (10%)

Il 2021 ha un conteggio ufficiale di — giorni spotless days conteggio SILSO/SIDC, Belgio.

***************************************************************************************************************************

Il 2020 ha chiuso con 201 giorni su 366 (55%) spotless days (dati ufficiali) conteggio SILSO/SIDC, Belgio.

Gennaio: 16 (52%) – Febbraio: 28 (97%) – Marzo: 28 (90%) – Aprile: 20 (67%) – Maggio: 31 (100%) – Giugno: 14 (47%) – Luglio: 14 (45%) – Agosto: 13 (43%) – Settembre: 26 (87%) – Ottobre: 8 (25%) – Novembre: 1 (<1%) – Dicembre: 2 (1%)

Il 2020 ha un conteggio ufficiale di 192 giorni spotless days conteggio SILSO/SIDC, Belgio.

Gennaio: 13 (42%) – Febbraio: 28 (97%) – Marzo: 25 (81%) – Aprile: 20 (67%) – Maggio: 29 (94%) – Giugno: 14 (47%) – Luglio: 13 (43%) – Agosto: 13 (43%) – Settembre: 26 (87%) – Ottobre: 8 (25%) – Novembre: 1 (<1%) – Dicembre: 2 (1%)

***************************************************************************************************************************

Il 2019 ha chiuso con 285 giorni (78%) spotless days (dati ufficiosi) conteggio SILSO/SIDC, Belgio.

Gennaio: 18 (58%) – Febbraio: 27 (96%) – Marzo: 15 (48%) – Aprile: 12 (40%) – Maggio: 15 (48%) – Giugno: 27 (90%) – Luglio: 29 (94%) – Agosto: 29 (94%) – Settembre: 27 (90%) – Ottobre: 29 (94%) – Novembre: 29 (97%) – Dicembre: 28 (90%)

Il 2019 ha chiuso con 273 (75%giorni spotless (dati ufficiali).

Gennaio: 16 (52%) – Febbraio: 26 (93%) – Marzo: 14 (45%) – Aprile: 10 (33%) – Maggio: 15 (48%) – Giugno: 25 (83%) – Luglio: 27 (87%) – Agosto: 29 (94%) – Settembre: 27 (90%) – Ottobre: 29 (94%) – Novembre: 27 (90%) – Dicembre: 28 (90%)

***************************************************************************************************************************

Il 2018 ha chiuso con 231 (63%giorni spotless (dati ufficiosi).

Gennaio: 20 (65%) – Febbraio: 13 (46%) – Marzo: 28 (90%) – Aprile: 15 (50%) – Maggio: 10 (32%) – Giugno: 10 (33%) – Luglio: 31 (100%) – Agosto: 15 (48%) – Settembre: 23 (77%) – Ottobre: 22 (71%) – Novembre: 19 (63%) –Dicembre: 25 (81%)

Il 2018 ha chiuso con 208 (57%giorni spotless days (dati ufficiali).

Gennaio: 15 (63%) – Febbraio: 12 (42%) – Marzo: 25 (81%) – Aprile: 13 (43%) – Maggio: 10 (32%) – Giugno: 9 (30%) – Luglio: (87%) 27 – Agosto: 14 (45%) – Settembre: 23 (77%) – Ottobre: 20 (65%) – Novembre: 16 (53%) –Dicembre: 24 (77%)

***************************************************************************************************************************

Il 2017 ha chiuso con 110 giorni spotless (dati ufficiosi).

Gennaio: 10 – Febbraio: 1 – Marzo: 16 – Aprile: 5 – Maggio: 8 – Giugno: 4 – Luglio: 16 – Ottobre: 13 – Novembre: 19 – Dicembre: 18

Il 2017 ha chiuso con 96 giorni spotless (dati ufficiali) 

Gennaio: 8 – Febbraio: 0 – Marzo: 16 – Aprile: 4 – Maggio: 7 – Giugno: 4 –Luglio: 11 – Ottobre: 11 – Novembre: 19 – Dicembre: 16

***************************************************************************************************************************

Il 2016 ha chiuso con 35 giorni spotless (dati ufficiosi)

Giugno: 12 – Luglio: 7 – Agosto: 1 – Settembre: 1 – Ottobre: 1 – Novembre: 5 –Dicembre: 8

Il 2016 ha chiuso con 27 giorni spotless (dati ufficiali)

Giugno: 9 – Luglio: 5 – Agosto: 1 – Ottobre: 1 – Novembre: 4 – Dicembre: 7

***************************************************************************************************************************

Il 2015 ha chiuso con 0 giorni spotless (dati ufficiali).

***************************************************************************************************************************

Il 2014 ha chiuso con 1 giorno spotless (dati ufficiali).

Luglio: 1

***************************************************************************************************************************

Totale spotless days (SILSO/SIDC) da febbraio 2014 (max SC24) al 14 Aprile 2025: 916 (ufficiosi) così distribuiti/anno – 2014 = 1 (<1%) – 2015 = 0 (0%) – 2016 = 35 (10%) – 2017 = 110 (30%) – 2018 = 231 (63%) – 2019 = 285 (78%) – 2020 = 201 (55%) – 2021 = 53 (14%) – 2022 = 1 (0%) – 2023 = 0 (0%) 2024 = 0 (0%)

Totale spotless days (SILSO/SIDC) da febbraio 2014 (max SC24) al 31 dicembre 2020: 797 (ufficiali) così distribuiti/anno – 2014 = 1 (<1%) – 2015 = 0 (0%) – 2016 = 27 (7%) – 2017 = 96 (26%) – 2018 = 208 (57%) – 2019 = 273 (75%) – 2020 = 192 (52%) – 2021 =

Totale giorni spotless (SILSO/SIDC) ciclo solare 23/24: 816 gg (ufficiali) così distribuiti/anno – 2004 = 2 (<1%) – 2005 = 13 (4%) – 2006 = 65 (18%) – 2007 = 163 (45%) – 2008 = 265 (72%) – 2009 = 262 (72%) – 2010 = 44 (72%) – 2011 = 2 (<1%)


Nel grafico i due cicli solari 23 e 24 del vecchio metodo di conteggio (colore rosso) e del nuovo metodo di conteggio (colore blu).

La seguente tabella è suddivisa in cicli (non ufficiali) che iniziano e terminano con il massimo solare, questo per dare una migliore sensazione del numero di giorni senza macchie associati a ciascun minimo:

Details of cycles 1 to 25[edit]

Solar Cycle Start (Minimum) Smoothed minimum ISN (start of cycle) Maximum Smoothed maximum ISN Average spots per day Time of Rise
(Y-M)
Duration
(Y-M)
Spotless days[10][11]
Solar cycle 1 1755-02 14.0 1761-06 144 (70) 6-4 11-4
Solar cycle 2 1766-06 18.6 1769-09 193 (99) 3-3 9-0
Solar cycle 3 1775-06 12.0 1778-05 264 (111) 2-11 9-3
Solar cycle 4 1784-09 15.9 1788-02 235 (103) 3-5 13-7
Solar cycle 5 1798-04 5.3 1805-02 82 (38) 6-10 12-3
Solar cycle 6 1810-07 0.0 1816-05 81 (31) 5-10 12-10
Solar cycle 7 1823-05 0.1 1829-11 119 (63) 6-6 10-6
Solar cycle 8 1833-11 12.2 1837-03 245 (112) 3-4 9-8
Solar cycle 9 1843-07 17.6 1848-02 220 (99) 4-7 12-5
Solar cycle 10 1855-12 6.0 1860-02 186 92 4-2 11-3 561
Solar cycle 11 1867-03 9.9 1870-08 234 89 3-5 11-9 942
Solar cycle 12 1878-12 3.7 1883-12 124 57 5-0 11-3 872
Solar cycle 13 1890-03 8.3 1894-01 147 65 3-10 11-10 782
Solar cycle 14 1902-01 4.5 1906-02 107 54 4-1 11-6 1007
Solar cycle 15 1913-07 2.5 1917-08 176 73 4-1 10-1 640
Solar cycle 16 1923-08 9.3 1928-04 130 68 4-8 10-1 514
Solar cycle 17 1933-09 5.8 1937-04 199 96 3-7 10-5 384
Solar cycle 18 1944-02 12.9 1947-05 219 109 3-3 10-2 382
Solar cycle 19 1954-04 5.1 1958-03 285 129 3-11 10-6 337
Solar cycle 20 1964-10 14.3 1968-11 157 86 4-1 11-5 285
Solar cycle 21 1976-03 17.8 1979-12 233 111 3-9 10-6 283
Solar cycle 22 1986-09 13.5 1989-11 213 106 3-2 9-11 257
Solar cycle 23 1996-08 11.2 2001-11 180 82 5-3 12-4 619
Solar cycle 24 2008-12 2.2 2014-04 116 49 5-4 11-0 914
Solar cycle 25 2019-12 1.8 Progressive: 86 (Jul 2022)(Same point last cycle: 84) 270 (Feb 1 2023)(Same point last cycle: 336)
Average 9.0 178.7 4.4 11.04

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_solar_cycles

Record di giorni spotless consecutivi ciclo 23/24 – conteggio SILSO/SIDC 

52 giorni consecutivi – periodo novembre/dicembre 2019 (nuovo record giorni ufficiosi)

35 giorni consecutivi – periodo febbraio/marzo 2020

34 giorni consecutivi – periodo giugno/luglio 2018

32 giorni consecutivi – periodo luglio/agosto 2009

31 giorni consecutivi – periodo maggio 2020

29 giorni consecutivi – periodo ottobre 2019

31 giorni consecutivi – periodo luglio/agosto 2008

28 giorni consecutivi – periodo ottobre/novembre 2007

27 giorni consecutivi – periodo settembre 2019

27 giorni consecutivi – periodo dicembre/gennaio 2008-09

25 giorni consecutivi – periodo maggio/giugno 2019

25 giorni consecutivi – periodo marzo/aprile 2009

25 giorni consecutivi – periodo giugno/luglio 2008

24 giorni consecutivi – periodo agosto 2019

23 giorni consecutivi – periodo settembre 2020

22 giorni consecutivi – periodo novembre/dicembre 2008

L’andamento dell’attività solare negli ultimi 14 anni e forecast (linee tratteggiate di colore rosso). Grafico del centro di raccolta dati SILSO/SIDC

Conteggio Macchie Solari – Metodo NOAA

Spotless Days
Current Stretch: 0 days
2025 total: 0 days (0%)

Giorni spotless ufficiali NOAA – ciclo di transizione 24/25: 912 (NUOVO RECORD ERA SPAZIALE)

2024 total: 0 days (0%)
2023 total: 0 days (0%)
2022 total: 1 day (<1%)
2021 total: 64 days (18%)
2020 total: 208 days (57%)
2019 total: 281 days (77%)
2018 total: 221 days (61%)
2017 total: 104 days (28%)
2016 total: 32 days (9%)
2015 total: 0 days (0%)
2014 total: 1 day (<1%)

Fonte: https://www.spaceweather.com/

21 Marzo 2020 – 700 giorni (ufficiali) spotless – ciclo di transizione 24/25

************************************************************************************************************

Ciclo di transizione 23/24: Giorni spotless ufficiali 824

2013 total: 0 days (0%)
2012 total: 0 days (0%)
2011 total: 2 days (<1%)
2010 total: 51 days (14%)
2009 total: 260 days (71%)
2008 total: 268 days (73%)
2007 total: 152 days (42%)
2006 total: 70 days (19%)
2005 total: 17 days (5%)
2004 total: 4 days (1%)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è D9bL0rQWkAAWEuC-800x797.jpg
Situazione giorni consecutivi spotless NOAA al 20 giugno 2019

Record di giorni spotless consecutivi ciclo 23/24 – conteggio NOAA 

40 giorni consecutivi – periodo novembre/dicembre 2019 (nuovo record)

36 giorni consecutivi periodo maggio/giugno 2019

34 giorni consecutivi – periodo febbraio/marzo 2020

33 giorni consecutivi – periodo agosto/settembre 2020

33 giorni consecutivi periodo febbraio/marzo 2019

32 giorni consecutivi periodo 2009

31 giorni consecutivi periodo 2008

30 giorni consecutivi – periodo maggio 2020

29 giorni consecutivi – periodo ottobre 2019

27 giorni consecutivi – periodo settembre 2019

24 giorni consecutivi – periodo agosto 2019

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è D-TPSn1XkAAdFZo-800x800.jpg

Le giornate spotless dal mese di luglio 2018 al mese di giugno 2019 – primo anno di minimo solare ciclo di transizione 24/25

Conteggio del flusso solare SFU–NOAA  

Il flusso solare (2,8 GHz) alle ore 20:00 del 14 Aprile: 150.7 – (160.2)
Daily flux values (spaceweather.gc.ca)

Alle ore 20.00 UTC del 21.10.2019 il SFU con un valore di 64.0 ha eguagliato e superato il record di 64.2 che risaliva al ciclo di transizione 23/24 avvenuto alle ore 17:00 del 16.07.2008. Ora il nuovo record di tutti i cicli, da quando si rileva questo parametro solare, con oggi entra nella storia moderna dell’astrofisica mondiale.

Il conteggio (SILSO/SIDC) delle macchie solari giornaliero del 14 Aprile: 80 – (98)

Conteggio delle macchie solari dell’ultimo mese (SILSO/SIDC)

La media mensile dell’indice Ap nella giornata di ieri è stata di 19.7 – (20.1)

Nel grafico, l’andamento del SC 25 da Gennaio 2024 al periodo attuale. La linea di colore nero fa riferimento al flusso solare, quella di colore rosso al conteggio delle macchie solari, mentre quella di colore blu all’Indice AP. Fonte : (solen.info)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è tim_level3_tsi_24hour_3month_640x480.png
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è tim_level3_tsi_24hour_3month_640x480.png

Il grafico della Total Solar Irradiance (TSI)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Historical_TSI_Reconstruction-800x311.png

Grafico ricostruito della Total Solar Irradiance (TSI)

Fonte: NOWCASTING SOLARE: 14 APRILE 2025 (Autore: Enzo Ragusa)

L’articolo NOWCASTING SOLARE: 14 APRILE 2025 proviene da MIOMETEO.COM.