Cronaca Meteo – Tornado devastanti tra Mississippi e Ohio con molte vittime. Allerta anche nelle prossime ore. Video

Negli ultimi giorni, una serie di tornado ha devastato diverse contee negli Stati Uniti centrali, in particolare le regioni tra Mississippi e Ohio, causando almeno 28 vittime e oltre 600.000 blackout. Soltanto tra il 15 e il 16 maggio, oltre 50 tornado hanno attraversato il Midwest e il Sud-Est, con un EF4 che ha raggiunto raffiche di vento fino a 305km/h in Illinois e un EF3 che ha colpito l’area di St. Louis, provocando almeno 5 morti. Il Kentucky è stato particolarmente colpito, con almeno 19 vittime confermate. Attualmente, circa 8,7 milioni di persone sono sotto allerta tornado, con nuove tempeste previste tra il Mississippi e la valle dell’Ohio

Le agenzie meteorologiche non danno grandi speranze di miglioramento. Il sistema temporalesco responsabile dei recenti violenti fenomeni, si sposterà verso est nei prossimi giorni, minacciando ulteriormente le regioni della valle dell’Ohio e del Tennessee per i quali sono già stati emessi altri avvisi tornado, grandine di grandi dimensioni e venti distruttivi. Questo evento estremo si inserisce in un contesto di aumento dell’attività tornadica nel 2025, con oltre 430  tornado segnalati, il 50% in più rispetto alla media, con il Mississippi in testa alla classifica nazionale. 

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca Meteo – Tornado devastanti tra Mississippi e Ohio con molte vittime. Allerta anche nelle prossime ore. Video proviene da MIOMETEO.COM.