Barbara D’Urso in lacrime si prende la Rai, Martina Colombari vola: le pagelle di Ballando con le Stelle di sabato 8 novembre

Roma, 8 novembre 2025 – Le pagelle della settima puntata di Ballando con le Stelle 2025, quella di sabato 8 novembre, raccontano di una serata senza dubbio complicata tanto per la conduttrice Milly Carlucci quanto per la giuria composta da Carolyn Smith, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto. Una giuria che è sempre più sotto accusa, anche e soprattutto perché soltanto Carolyn Smith tiene conto della danza in maniera seria. Le polemiche e le critiche sterili si sono moltiplicate anche durante la puntata di sabato 8 novembre e gli scontri fra giuria e concorrenti non sono mancati. Una menzione speciale, come di consueto, per l’urlatrice Rossella Erra. La domanda è: ma che senso ha tenerla come “voce del popolo”? Il popolo davvero è così sguaiato? Spoiler: no, non lo è. Cosa rappresenta Rossella Erra, a parte il sindacato delle aziende che producono pastiglie contro il mal di gola e quello che fa gli interessi delle imprese che si occupano di impianti per l’udito? Lei urla. A caso. Sempre e comunque. E sostiene Barbara D’Urso. A prescindere. Oltre a vedere nascenti storie d’amore anche fra un tavolino e una poltrona dello studio. Insomma, non mi spiego la presenza di Rossella Erra nel cast di Ballando con le Stelle. Un po’ come quella di un Guillermo Mariotto che ormai è sempre la caricatura di un qualsiasi componente di qualsiasi giuria. Anche nella settima puntata del talent show di Raiuno il suo contributo alle discussioni è stato costruttivo quanto potrebbe esserlo il mio nello sviluppo di nuove colture zeppe di glutine. Tradotto: nullo. Almeno Selvaggia Lucarelli fa polemica anche con le batterie dei microfoni. A qualcosa serve all’interno delle dinamiche di questa edizione.

I doppi sensi imbarazzanti della Signora Coriandoli

La Signora Emma Coriandoli e Simone Di Pasquale: voto Son durati anche troppo. Ora, finché si scherza e si gioca si può anche affermare che la Signora Emma Coriandoli sia un bel personaggio a Ballando con le Stelle. Quando però bisogna vedere, alla settima puntata, almeno qualcosa che possa anche solo lontanamente ricordare il ballo, allora non si può più provare simpatia per lei. A me dispiace tanto per il povero maestro Simone Di Pasquale: tantissima fatica per raccogliere veramente molto, troppo, poco. Emma Coriandoli è simpatica. Certo. Però il programma non si chiama ‘Simpatizzando con i pessimi teatrini’. Se poi ci aggiungiamo i doppi sensi beceri della coreografia proposta nello spareggio della settima puntata di Ballando con le Stelle, esce veramente una scenetta imbarazzante. Direi che la coppia composta da Emma Coriandoli e Simone Di Pasquale è durata sin troppo in questo percorso televisivo. La Signora Emma Coriandoli è finalmente uscita di scena. Possiamo cominciare a ballare davvero senza di lei e il super simpatico e affabile Beppe Convertini. 

Marcella Bella a rallentatore a Ballando con le Stelle 

Marcella Bella e Chiquito nella settima puntata di Ballando con le Stelle 2025

Marcella Bella e Chiquito: voto Passettin per passettino. Marcella Bella in pista da sola se la gode. Certo, non è che sfoderi proprio uno stile irreprensibile, ma tutto sommato dimostra di avere energia e di sapersi divertire. Il problema principale, però, è che la cantante non si schioda dai punti deboli che aveva anche all’inizio di questa edizione di Ballando con le Stelle. In alcuni aspetti è migliorata, va detto. Ma rimane piuttosto convinta di sè, anche troppo. Il dato di partenza, da non scordare mai, è che io solo a guardarla mi procuro una distorsione perché mai riuscirei a muovermi come lei. Detto questo, è ancora legnosetta. Sta cercando di diventare un po’ più simpatica e sta strizzando un po’ l’occhio al pubblico mettendo in scena anche qualche siparietto tutto sommato apprezzabile. C’è ancora molto da lavorare, ma è sulla buona strada. Alberto Matano sostiene che Marcella Bella sia la concorrente ideale di Ballando con le Stelle. Ecco, in parte: solo quando parla della sua franchezza e del fatto che non le mandi a dire. Dal punto di vista della danza no, però. Eddai, su. Una notazione: il 10 dato da Guillermo Mariotto è del tutto senza un senso. Qualcuno gli tolga le palette. 

Fabio Fognini si perde sul palco a Ballando con le Stelle

Fabio Fognini e Giada Lini alla settima puntata di Ballando con le Stelle 2025

Fabio Fognini e Giada Lini: voto Doppio fondo. In pista da solo è perso come un Inuit a Milano. Cerca di buttarla in caciara togliendosi la giacca e ballonzolando da un angolo all’altro. E’ oggettivamente inguardabile. Per fortuna poi l’esibizione da solo finisce e torna ad essere preso per mano dalla maestra Giada Lini. Ballando con le Stelle sta riuscendo in un’impresa titanica: umanizzare e rendere quasi simpatico il personaggio di Fabio Fognini. Parliamo di personaggio e non di persona, perché quella non la conosciamo. Il personaggio che stiamo vedendo nel talent show condotto da Milly Carlucci è finalmente quello di un ex tennista che sta iniziando a prendersi meno sul serio, pur mettendo il massimo dell’impegno in quello che fa. E alla fine, anche e soprattutto grazie al grandissimo lavoro della maestra Giada Lini, lo fa anche bene. Nella settima puntata non solo si diverte, ma è decisamente più convincente. Ecco, da qui ad essere emozionante ce ne passa: è ancora molto più concentrato sui passi che sul trasmettere qualcosa al pubblico, ma questo ulteriore step verrà con il passare delle puntate. Rossella Erra sostiene che in questa puntata sia stato particolarmente affascinante. Ovviamente Rossella Erra afferma sempre e solo cose a caso. A parte queste farneticazioni, effettivamente Fabio Fognini è risultato più credibile in questa esibizione. Forse qualche sorriso smagliante di troppo, ma ci si può lavorare. “Quello che state vedendo è una progressione e questo è quello che voglio fare” afferma lui. 

Barbara D’Urso in lacrime per i figli si prende la Rai

Barbara D'Urso e Pasquale La Rocca nella settima puntata di Ballando con le Stelle di sabato 8 novembre

Barbara D’Urso e Pasquale La Rocca: voto E’ scesa nell’arena. Volevamo che Barbara D’Urso si raccontasse? Ed eccola che si scopre a parla dei figli, si commuove per i figli, perché “una mamma invecchia e diventa fragile. A volte aspetta la telefonata di un figlio, ma lui ha tante cose da fare e si dimentica di chiamarla. Si dimentica di lei”. E’ stata più volte provocata dalla giuria e adesso risponde esattamente come ci si aspettava: raccontandosi e andando di fatto a prendersi una parte di vittoria di Ballando con le Stelle. Perché a questo punto la battaglia con Francesca Fialdini, l’unica che le può contendere il successo finale in questa edizione del talent show di Milly Carlucci, si fa accesissima. Carmelita nella sua salsa in solitaria dimostra di fatto di avere sempre lo stesso passo nelle gambe. Bello eh, brava. Però un po’ troppa noia. Mi sarei aspettata un po’ di fantasia e creatività in più. Anche perché a questo punto da lei ci si aspetta un livello molto alto. E infatti nel ballo a due con il maestro Pasquale La Rocca fa un’esibizione stratosferica. Emozionante, coinvolgente, travolgente: quella della settima puntata di Ballando con le Stelle è stata una performance pazzesca. Barbara D’Urso ha dimostrato in questo modo di saper giocare duro. Selvaggia Lucarelli l’ha più volte pungolata proprio su questo tema e lei ha risposto “presente”. Anzi, “presentissima”. Perché, da grande donna di spettacolo quale è, sa perfettamente come innescare le giuste dinamiche televisive. Carmelita è finalmente protagonista di Ballando con le Stelle al di là delle polemiche. E in questo modo si sta davvero prendendo un posto in Rai. Il conto alla rovescia è iniziato: Barbara D’Urso si sta riprendendo la Rai. E tutto questo nonostante le sceneggiate imbarazzanti di Rossella Erra. Questo è talento vero, va riconosciuto. 

Nancy Brilli finalmente buca Ballando con le Stelle

Nancy Brilli con Filippo Zara nella settima puntata di Ballando con le Stelle 2025

Nancy Brilli e Filippo Zara: voto Energade. E per fortuna hanno avuto soltanto poche ore per prepararsi dopo l’infortunio di Carlo Aloia. Il maestro Filippo Zara non lo fa rimpiangere per nulla, anzi. L’alchimia fra la concorrente e il maestro è evidente sin dallo spareggio e questo rende la loro esibizione molto energica. Ballano decisamente bene insieme, va anche sottolineato che l’attrice si diverte. Ecco, quando è chiamata a improvvisare in solitaria in pista mostra diversi difetti nel proprio ballo. Ma almeno si diverte. Tornata in gara, mostra che l’alchimia e la grinta viste nello spareggio fanno proprio parte di questa nuova coppia che si è formata a causa dell’infortunio di Carlo Aloia. In pista sono convincenti ed energici. La standing ovation del pubblico in studio è chiaramente immotivata, ma ormai siamo abituati al fatto che gli spettatori si alzino in piedi senza un senso logico. Dal punto di vista della tecnica, a Nancy Brilli qualcosa manca ancora senza dubbio. Ma l’energia, l’intenzione, la convinzione e il coinvolgimento di Nancy Brilli all’interno della coreografia sono evidenti. Sembra che finalmente l’attrice abbia fatto uno switch, abbia toccato un interruttore e capito di essere all’interno di Ballando con le Stelle. Che bello vederla così cambiata adesso. “Dovrò stare fermo due settimane, poi vorrei tornare e trovarti in gara. Voglio andare verso la finale”: non so se per la finale, ma gli auspici di Carlo Aloia credo possano trasformarsi in realtà. 

Paolo Belli e la malattia della moglie: lacrime a Ballando con le Stelle

Paolo Belli e Anastasia Kuzmina nella settima puntata di Ballando con le Stelle 2025

Paolo Belli e Anastasia Kuzmina: voto Passi da gigante. Paolo Belli ormai è lanciatissimo: nella coreografia in solitaria nella prima manche della settima puntata di Ballando con le Stelle scende in pista coinvolgendo il pubblico e divertendosi in maniera evidente. Non è perfetto, sbaglia i passi e a volte non va proprio a tempissimo. Ma quando ci si mette e quando è nel mood giusto diventa veramente divertente vederlo ballare. E questa può davvero diventare la sua arma in più in questa edizione di Ballando con le Stelle. E, attenzione, non deve diventare una macchietta alla Signora Emma Coriandoli o alla Francesco Paolantoni. Lui non è ridicolo, ma porta il sorriso e l’energia. E qui si sta vedendo il grandissimo lavoro della maestra Anastasia Kuzmina, che sin dall’inizio di questa edizione del talent show condotto da Milly Carlucci sta credendo nelle possibilità di miglioramento di Paolo Belli molto più dello stesso Paolo Belli. E adesso tutto questo impegno e tutta la fatica che la coppia ha fatto in queste settimana stanno iniziando a dare i primi frutti. Credo che Paolo Belli e Anastasia Kuzmina abbiano la possibilità di arrivare molto avanti in questo percorso. Devono solo continuare a crederci entrambi. E, si spera, fare in modo che il musicista riesca a migliorare un po’ anche a livello tecnico. Una postilla: anche stavolta, come era accaduto nella prima puntata, dopo la sua esibizione con la maestra si sono commossi in tanti in studio per il racconto della malattia affrontata, e sconfitta, dalla moglie di Paolo Belli. Anche in questo caso, purtroppo, Rossella Erra riesce ad essere retorica e ridondante. Anche basta. 

Martina Colombari vola a Ballando con le Stelle

Martina Colombari e Luca Favilla nella settima puntata di Ballando con le Stelle 2025

Martina Colombari e Luca Favilla: Ali. Finalmente si sta divertendo. Martina Colombari sa ballare, adesso si diverte e lo fa anche con un bel sorrisone. Balla bene ed è molto più sciolta nei movimenti rispetto alle prime settimane di Ballando con le Stelle. Quando è chiamata a improvvisare da sola in pista, lo fa senza alcun timore e riesce a reggere il palco senza problemi. Con Luca Favilla dà vita a un bello spettacolo, in una coreografia nella quale sembra leggera, eterea. In pista quasi mette le ali e vola. Martina Colombari è fra le concorrenti di questa edizione che stanno migliorando più velocemente in questa edizione di Ballando con le Stelle. E finalmente inizia ad essere allegra, leggera, divertente e frizzante. Che bello vederla svolazzare in giro per la pista.