Morto Tom Stoppard: dai Tony Awards del teatro all’Oscar con Shakespeare in Love, portò la fantasia al potere

È scomparso, a 88 anni, Tom Stoppard, il drammaturgo britannico – nato in Cecoslovacchia – vincitore dell’Oscar per la sceneggiatura di Shakespeare in Love nel 1998. Nominato baronetto (“Knight bachelor“) dalla regina Elisabetta II nel 1997, Stoppard ha scritto per il cinema, il teatro, la televisione. Nei suoi lavori, ha spesso affrontato temi come i diritti umani, la censura, la libertà politica. Era nato in Cecoslovacchia, a Zlín, nel 1937, da una famiglia di ebrei non osservanti. Il padre lavorava nella famosa fabbrica di scarpe Bat’a di Zlín. E mentre la Germania stava per affondare i suoi artigli nella Cecoslovacchia fu proprio il patron della fabbrica, Jan Antonin Bat’a, a salvare i suoi impiegati ebrei spostandoli nelle sue fabbriche lontane dall’Europa.

Quando i nazisti invasero la Cecoslovacchia la famiglia fuggì a Singapore, dove c’era una fabbrica Bat’a

Il 15 marzo 1939, il giorno in cui i nazisti invasero la Cecoslovacchia, la famiglia Straüssler – il vero nome di Stoppard – fuggiva a Singapore, dove c’era una fabbrica Bat’a. Ma i giapponesi invadono Singapore. Il padre, medico, volontario dell’esercito britannico, muore per mano dei Giapponesi. Il resto della famiglia fugge di nuovo, nel Darjeeling, sull’Himalaya indiana. E infine, dopo la guerra, in Gran Bretagna, dove la madre sposa un ufficiale, Kenneth Stoppard. Il giovane Tom inizia a lavorare come critico teatrale e diviene amico di un futuro grande regista come John Boorman e dell’attore Peter O’Toole.

Tom Stoppard nel 2010
epa02015546 British playwright Tom Stoppard (2-L), his agent Rose Cobbe (2-R) and Drama National Center representative, Pilar Vilaplana (R) attend the presentation of Stoppard’s play ‘The Real Thing’ with Spanish director Natalia Menendez’s version, in Madrid, Spain, 02 February 2010. Stoppard’s play will be performed at the Maria Guerrero Theatre from 28 January to 07 March. EPA/GUSTAVO CUEVAS

Rosencrantz e Guiderstern sono morti, il capolavoro del 1964

Nel 1964 Stoppard realizza il suo testo teatrale più importante, Rosencrantz e Guiderstern sono morti, che va in scena al Fringe festival di Edimburgo del 1966 e all’Old Vic. È una tragicommedia che vede protagonisti due personaggi minori dell’Amleto di Shakespeare, due amici di Amleto. Il testo è un’occasione per esplorare la casualità del vivere, il conflitto fra arte e realtà. La pièce avrà numerose repliche, adattamenti radiofonici, e un film diretto da Stuart Rosenberg, con Gary Oldman e Tim Roth. Il film vinse, piuttosto a sorpresa, il Leone d’oro a Venezia nel 1990.

Cinque Tony Awards per il miglior testo teatrale

Stoppard ha vinto cinque Tony Awards per il miglior testo teatrale, fra gli altri, per il dramma sull’Olocausto Leopoldstadt del 2023. Nel cinema ha lavorato con Terry Gilliam alla sceneggiatura di Brazil, ottenendo una nomination all’Oscar, e ha partecipato alla sceneggiatura del film L’impero del sole di Steven Spielberg (nel 1987). Sono del 1998 l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale, il Golden Globe e l’Orso d’argento a Berlino con Shakespeare in Love.