Trump dopo i negoziati: “Buone probabilità per accordo di pace. Corruzione in Ucraina? Non aiuta i negoziati”

Roma, 30 novembre 2025 – “Penso che ci siano buone probabilità di raggiungere un accordo” per porre fine alla guerra russa in Ucraina. Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump rispondendo ai giornalisti a bordo dell’Air Force One sui colloqui tra funzionari statunitensi e ucraini nel sud della Florida.

Trump, che ha detto di aver parlato con il Segretario di Stato Marco Rubio e l’inviato speciale Steve Witkoff, ha sottolineato, come riporta la Cnn, che i colloqui “stanno procedendo bene. Vogliamo impedire che la gente venga uccisa”.

Trump a cronista dopo domanda su sparatoria di Washington: Sei stupida?

“L’Ucraina ha alcuni problemi difficili, ma credo che la Russia vorrebbe vederli risolti”, ha aggiunto il presidente Usa. Pressato per fare chiarezza su questi “problemi difficili”, il presidente ha sottolineato una “situazione di corruzione in corso, il che non è di aiuto“. Ma, ha sottolineato, “penso che ci siano buone probabilità di raggiungere un accordo”.

Corea del Nord, Kim Jong-un ora pensa a modernizzare i caccia. “Nuovi mezzi militari strategici e un nuovo compito”

L’inviato del presidente Donald Trump, Steve Witkoff, si recherà a Mosca lunedì, anticipando la partenza per la Russia. Lo ha dichiarato un funzionario statunitense. La partenza immediata di Witkoff dopo i colloqui in Florida fra Rubio e i rappresentati ucraini potrebbe essere interpretata in maniera positiva nel percorso per portare la pace in Ucraina. La notizia della visita di Witkoff, prevista per martedì per i colloqui con il presidente russo Vladimir Putin, segue le trattative di oggi in Florida tra alti funzionari dell’amministrazione Trump e una delegazione ucraina.