Putin in versione cartoon nella famosa serie ‘Prostokvashino’: “Operazione soft power”

Roma, 26 dicembre  2025 – Ci sono lo zio Fyodor, il gatto Matroskin, il cane Sharik, il postino Pechkin e… il presidente russo Vladimir Putin nell’atteso episodio di Capodanno del famoso cartone animato ‘Prostokvashino’, trasmesso in Russia. Il capo del Cremlino per la prima volta appare in versione cartoon tra i protagonisti della serie animata tanto amata dai bambini e prodotta dalla Soyuzmultfilm. Ad annunciarlo è l’agenzia Ria Novosti, che ha anche diffuso alcune immagini.


‘Soft power’ per promuovere la Russia all’estero

L’iniziativa, considerata uno strumento di ‘soft power’ per promuovere la Russia e la sua cultura all’estero, era stata anticipata da Yuliana Slashcheva, presidente del Consiglio di amministrazione della Soyuzmultfilm. L’episodio in questione, della durata di sette minuti, è intitolato ‘Il vero Capodanno’: nella notte del 31 dicembre, il gatto Matroskin e il cane Sharik si dirigono verso la Piazza Rossa per verificare se il presidente stia registrando il suo discorso di fine anno. Putin si avvicina a loro. Sharik dice che vengono da Prostokvashino, e il presidente risponde: “Prostokvashino? Lo so, mi piace. A proposito, la pesca lì è eccellente”.

hn

Il gatto, il cane e il presidente Putin sulla Piazza Rossa

In seguito, il gatto e il cane, insieme al presidente Putin, fanno gli auguri ai russi e, nell’inquadratura finale, tutti i personaggi si riuniscono in piazza con Putin. Adattamento di un cartone animato d’epoca sovietica, ‘Prostokvashino’ – che prende il nome dal villaggio dove è ambientato – va in onda dal 2018 e finora sono state realizzate sei stagioni. I personaggi sono doppiati da attori famosi, tra cui Anton Tabakov, Garik Sukachov e Ivan Okhlobystin. Il personaggio di Putin è stato doppiato dall’attore Dmitry Grachev, attore noto per le imitazioni del presidente russo.

Film d’animazione popolari nei Paesi dell’ex Urss e in Cina

I film d’animazione sovietici sono ancora molto popolari nei Paesi dell’ex Urss, ha sottolineato Slashcheva. I film d’animazione russi stanno riscuotendo un crescente successo anche in Cina e nel Sud-est asiatico. L’inclusione di Putin nella serie “aumenterà ulteriormente la popolarità della Russia in quei Paesi”, è l’auspicio della Soyuzmultfilm. Anche se ufficialmente non è promotore di queste iniziative, il Cremlino non si oppone all’utilizzo dell’immagine di Putin che in 25 anni di potere è ormai oggetto di un culto della personalità mai realmente formalizzato.

Il portavoce della presidenza, Dmitri Peskov, ha fatto notare che Putin fa parte della vita di molti russi fin dalla tenera età. L’interesse degli studi cinematografici era quindi comprensibile e non era necessaria un’autorizzazione.