Parigi, 28 dicembre 2025 – È morta Brigitte Bardot, l’attrice più amata del cinema internazionale. Conosciuta come B.B. – all’anagrafe Brigitte Anne Marie Bardot – la celebre attrice francese aveva 91 anni. Lo rende noto la Fondazione che porta il suo nome. A metà ottobre era stata operata per un delicato intervento chirurgico a causa di una grave malattia.
“La Fondazione Brigitte Bardot annuncia con immensa tristezza la scomparsa della sua fondatrice e presidente, Brigitte Bardot, attrice e cantante di fama mondiale, che ha scelto di rinunciare alla sua prestigiosa carriera per dedicare la sua vita e le sue energie al benessere degli animali e alla sua Fondazione”, si legge nel comunicato, che non precisa la data o il luogo della sua morte.
Nota come “B.B”, Bardot si è allontanata dal mondo del cinema oltre 50 anni fa, ma ha lasciato una eredità di una cinquantina di film e due scene entrate nel pantheon della settima arte: un mambo febbrile in un ristorante di Saint-Tropez in “E Dio creò la donna” e un monologo, nuda, all’apertura di “Il disprezzo“. Da allora, ha dedicato tutte le sue energie ai diritti degli animali.

Chi era la mitica B.B.
Brigitte Bardot se ne è andata e, con lei, una delle ultime icone del cinema francese. L’attrice si è spenta oggi, 28 dicembre 2025, Aveva 91 anni. Nata a Parigi il 28 settembre 1934, la Bardot ha avuto due vite: la prima, quella scintillante del cinema e del jet set; e la seconda, da oltre cinquant’anni, dedicata esclusivamente alla difesa dei diritti degli animali attraverso la fondazione da lei creata.
È stata un’attrice, ex modella, cantante e attivista francese. Dopo gli esordi come danzatrice classica, diviene prima modella, posando per svariate copertine di riviste di moda, quindi attrice e infine, dal 1962, anche cantante.
Negli anni del successo si consacrò come un’icona sexy. Dal 1962, inoltre, è un’attivista per i diritti degli animali, attività che l’ha assorbita completamente a partire dal suo abbandono del cinema avvenuto nel 1973.
Il primo amore, però, è la danza che, in un’infanzia difficile, le regala dei momenti di gioia. Quando è ancora un’adolescente prende parte a servizi fotografici di moda per la rivista Elle e viene notata dal regista Marc Allégret che decide di incontrarla per un suo film nonostante l’opposizione dei genitori.

Gli amori e i film più famosi
All’incontro è presente il giovane assistente del regista, Roger Vadim: è un colpo di fulmine ma la relazione è contrastata dai genitori di Brigitte che, però, ottiene il permesso di sposarsi quando compirà 18 anni. Inizia l’avventura nel cinema. Curiosamente il suo primo film viene considerato “Piace a troppi“, storia di una disinvolta adolescente che diventa un successo internazionale – sul set conosce Jean Louis Trintignant con cui avrà una relazione dopo il divorzio da Vadim – ma, in realtà all’epoca ne ha già interpretati più di una quindicina a partire dal primo, “Le Trou normand” del 1952.
Ma, soprattutto, è già un’icona sexy – insieme a Marilyn Monroe – nonché una delle prime a esibire il topless che negli Stati Uniti viene considerato scandaloso. Il suo erotismo vellutato non piace a Hollywood, che in quegli anni preferisce attrici acqua e sapone come Doris Day ma “Mademoiselle Pigalle” va bene al box office perché è un film “europeo”.
In aggiornamento