Cronaca meteo. Fine 2025, mezza Europa nella morsa dell’inverno. Tra gelo e neve anche in pianura fino a inizio anno – Video

Un’ondata di aria artica sta colpendo l’Europa centro-orientale nelle ultime ore del 2025, portando temperature ben al di sotto delle medie stagionali e nevicate diffuse. A Varsavia una violenta nevicata ha paralizzato la città, causando gravi ingorghi e blocchi stradali, mentre i servizi comunali faticano a liberare le strade e le autorità invitano a limitare gli spostamenti.

Freddo intenso e neve interessano anche Grecia, Ucraina e Paesi baltici, con temperature fino a -9°C. In Baviera minima scesa a -12°C questa notte a Monaco, -4°C a Praga e Budapest, -6°C a Riga e Tallin nei paesi baltici. La situazione è legata a un lobo del vortice polare spinto verso est, con condizioni pienamente invernali che si prolungheranno anche nei primi giorni del 2026.

Nelle prime ore del 2026 l’irruzione artica tenderà ad attenuarsi e a ritirarsi verso la Russia, ma nuovi impulsi instabili e carichi di aria molto fredda proveniente dall’Artico sono intenzionati ad irrompere sul Continente coinvolgendo anche isole Britanniche e buona parte della Francia.

Già tra il 2 e il 3 gennaio, infatti, la neve potrà cadere in pianura su Danimarca e Germania settentrionale, ma anche in Belgio e Olanda, oltre che più ad est tra Repubbliche Baltiche, Bielorussia e confinanti pianure russe. Freddo e temperature diffusamente sotto zero potranno coinvolgere quasi interamente gli stati centro-settentrionali europei.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca meteo. Fine 2025, mezza Europa nella morsa dell’inverno. Tra gelo e neve anche in pianura fino a inizio anno – Video proviene da MIOMETEO.