
Prosegue l’ondata di maltempo, con piogge che da ieri stanno interessando a più riprese la Capitale e la provincia, accompagnate da fenomeni anche di forte intensità. Gli accumuli pluviometrici nelle ultime 48 ore hanno superato localmente i 110 mm nei quartieri nord-orientali della città.
Più nel dettaglio, tra il weekend e la mattinata di oggi si sono registrati 116 mm alla stazione di Acqua Acetosa, 113 mm a Ponte Salario, 118 mm a Roma Bufalotta, 99 mm a Cassiodoro, 80 mm a Roma Flaminio, 87 mm in via Marchi, 78 mm a Rosolino Pilo.
Spostandosi verso l’area appenninica, gli accumuli crescono ulteriormente, con picchi di 148 mm a Tor Vergata, 170 mm a Zagarolo, 187 mm a Palestrina, 197 mm a San Vito Romano, 157 mm a Campaegli, 161 mm a Sambuci e 101 mm a Tivoli.
A destare preoccupazione sono ora i livelli dei fiumi, che nei quartieri a nord della città risultano localmente esondati, in particolare l’Aniene. Il Tevere ha raggiunto 10,52 m a Villa Spada, 16,5 m a Castel Giubileo e 7,5 m a Ripetta. La Protezione Civile ha disposto la chiusura degli accessi alle banchine del Tevere nel tratto urbano, provvedimento che resterà in vigore fino a cessate esigenze. Inoltre, a scopo precauzionale, i responsabili di manifestazioni temporanee e le compagnie di navigazione sono tenuti a sospendere le attività di imbarco e ricezione dell’utenza fino a nuovo ordine.
Situazione critica anche nel IX municipio di Roma. Dalla zona di Vigna Murata a Trigoria, diverse strade e parcheggi si sono trasformati in veri e propri fiumi tant’è che in via di Vigna Murata molte auto sono rimaste bloccate in carreggiata.

Nel corso della notte un pino è caduto all’altezza del punto informativo e turistico del Colosseo, mentre centinaia di interventi hanno visto e vedono ancora impegnati i soccorritori. È stata inoltre disposta la chiusura della via Appia, a causa di allagamenti, nel tratto compreso tra l’incrocio Ciampino – SS217 via dei Laghi (km 13,7) e l’incrocio Frattocchie – SS140 del Lago di Albano (km 18,5), in entrambe le direzioni. Interrotta anche la linea ferroviaria Roma-Velletri.
Le autorità locali e i Vigili del Fuoco sono intervenuti tempestivamente per mettere in sicurezza le zone colpite, rimuovere detriti e ripristinare le condizioni di sicurezza. Numerosi punti stradali hanno subito interruzioni o rallentamenti per allagamenti e alberi caduti. La Polizia Locale ha effettuato oltre cento interventi per la gestione della viabilità e la messa in sicurezza delle aree a rischio. Annullato a Fiumicino l’evento per la Befana.
Le condizioni meteo restano instabili per l’intera giornata, con possibilità di ulteriori temporali e piogge diffuse.

L’articolo Cronaca Meteo- Maltempo a Roma, oltre 110mm. Alberi caduti, allagamenti e fiumi in piena proviene da MIOMETEO.