Meteo Piemonte – nuove nevicate sulle Alpi; ancora all’asciutto i restanti settori

Nel corso del fine settimana una nuova circolazione depressionaria in azione sulla Francia piloterà una perturbazione che, addossandosi all’arco alpino, porterà poi maltempo soprattutto al Centro-Sud. Il Piemonte resterà tuttavia ancora sottovento alla catena alpina, con condizioni di tempo in prevalenza asciutto su pianure e fascia pedemontana. Solo le Alpi vedranno l’arrivo di nevicate sparse che a tratti si spingeranno anche a medio-bassa quota.

Più nel dettaglio, venerdì la neve cadrà inizialmente fino a bassa quota sui settori alpini settentrionali, ma con quota neve in rialzo oltre gli 800/900 m dal pomeriggio. Neve invece in calo sui settori alpini occidentali e sulle Alpi Marittime, con fiocchi entro fine giornata fino a circa 700/800 m. Migliora poi nel weekend, con il ritorno a tempo asciutto e soleggiato ovunque.

Ancora freddo durante la notte e al primo mattino, con gelate diffuse anche in pianura e picchi locali fino a -4/-5 °C circa. Il tutto sarà accompagnato da un’intensificazione della ventilazione dai quadranti O/NO, a tratti anche tesa o forte tra sabato e domenica, che favorirà un lieve rialzo delle temperature massime, le quali potranno localmente spingersi verso gli 8/10 °C in pianura.

DETTAGLI VENTI: CLICCA QUI

DETTAGLI TEMPERATURE: CLICCA QUI

© 3B Meteo

L’articolo Meteo Piemonte – nuove nevicate sulle Alpi; ancora all’asciutto i restanti settori proviene da MIOMETEO.