Meteo Campania: venerdì e sabato più mite con piogge e neve in montagna, domenica soleggiata ma è in arrivo di nuovo l’aria artica

Prima aria polare, poi di nuovo aria artica – Una perturbazione in arrivo dal nord Atlantico, sarà responsabile di un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla Campania. La massa d’aria in arrivo, meno fredda ma più instabile di quella che ha interessato la regione tra martedì e mercoledì, mostrerà i suoi effetti già a partire dalla prossima notte, quando su tutto il territorio regionale il cielo si presenterà nuvoloso con piogge associate, specie lungo la fascia costiera. La giornata di venerdì trascorrerà all’insegna dell’instabilità con piogge frequenti su tutte le province; maggiormente colpito l’alto casertano, la zone dei monti Lattari, l’agro-nocerino Sarnese, i monti Picentini ed il basso Cilento. In questo frangente, si assisterà ad un rapido aumento delle temperature con quota neve relegata oltre i 1700 metri. La fase clou di questa perturbazione sarà tra la serata di venerdì e la successiva notte di sabato quando a causa di un maggiore afflusso di aria d’origine polare, si assisterà ad un incremento dei fenomeni contestualmente ad una graduale diminuzione della temperatura. Le zone maggiormente interessate dai fenomeni più intensi, saranno l’area metropolitana di Napoli, la zona Vesuviana, la valle Metelliana, la zona dei monti Picentini occidentali/valle dell’Irno ed in generale tutta la fascia costiera da Mondragone a Sapri. In questo frangente, si assisterà anche ad una riduzione della quota neve, fino ad assestarsi intorno ai 1000/1200 metri in mattinata. Dalla prima serata di sabato è atteso un netto miglioramento del tempo su tutta la regione che si concretizzerà poi durante tutta la giornata di domenica, quando splenderà il sole su tutto il territorio campano. Soleggiato ma con freddo in accentuazione ad inizio settimana, a causa dell’arrivo di un altro nucleo di aria artica che sarà responsabile di un marcato calo delle temperature sia nei valori minimi, sia nei valori massimi. Ad inizio settimana sono attesi valori sottozero su molte località regionali, anche in pianura. 

Meteo Napoli Meteo Salerno Meteo Caserta Meteo Avellino Meteo Benevento


© 3B Meteo

L’articolo Meteo Campania: venerdì e sabato più mite con piogge e neve in montagna, domenica soleggiata ma è in arrivo di nuovo l’aria artica proviene da MIOMETEO.