
Dopo il risveglio gelido di stamani, con valori che hanno sfiorato i -12 °C nel Fiorentino a 300 m di quota, punte di -17 °C a 450 m e -11 °C nell’Aretino a 400 m, una nuova perturbazione è attesa in arrivo entro la fine della giornata, pilotata da una nuova ed energica depressione in arrivo dalla Francia.
Già entro sera assisteremo a un rapido aumento della nuvolosità, con i primi deboli fenomeni che nella giornata di venerdì tenderanno a intensificarsi, assumendo localmente anche carattere di rovescio sui settori interni della regione. Fenomeni più blandi o a tratti assenti, invece, sui settori costieri centro-meridionali e sul Grossetano.
Oltre alla pioggia, nuove nevicate sono attese in Appennino ma solo ad alta quota, mediamente oltre i 1200/1400 m. Sabato ultimi fenomeni sui settori meridionali, con qualche fiocco possibile sul Grossetano fino a 700/800 m, ma con tendenza a graduale rasserenamento già nel corso della mattinata.
Seguiranno una domenica di bel tempo e una prima parte di lunedì ancora stabile; entro fine giornata, tuttavia, è atteso un nuovo peggioramento. Un’ulteriore perturbazione, con buona probabilità, raggiungerà nuovamente la Penisola portando maltempo tra martedì e mercoledì.
Attenzione ai venti, che venerdì soffieranno tesi o forti dai quadranti O/SO, con mareggiate diffuse lungo le coste; sabato tenderanno gradualmente ad attenuarsi, ruotando a Maestrale. Temperature in rialzo nei prossimi giorni, con minime che torneranno positive quasi ovunque e massime comprese tra 8 e 12 °C.
DETTAGLI VENTI: CLICCA QUI
DETTAGLI MARE: CLICCA QUI
L’articolo Meteo Toscana – Nuovo fronte in arrivo con forti venti e mareggiate proviene da MIOMETEO.