
Dopo il risveglio gelido di stamani, con valori diffusamente sotto zero anche nei sobborghi della Capitale e punte di -3 °C nel Viterbese, una nuova perturbazione è attesa venerdì, pilotata da una forte depressione in avvicinamento dalla Francia.
Già entro sera assisteremo a un rapido aumento della nuvolosità, con piogge e rovesci che venerdì interesseranno soprattutto i settori centro-meridionali della regione. Oltre alla pioggia, nuove nevicate sono attese in Appennino ma solo ad alta quota, inizialmente oltre i 1600/1700 m, in progressivo calo fino a 1100/1300 m.
Sabato ancora instabile, con precipitazioni localmente anche a carattere di rovescio o temporale, e nevicate in Appennino già dai 500-700 m, specie lungo il confine con l’Abruzzo. Tendenza a miglioramento entro la serata, con ampi spazi soleggiati.
Preludio a una domenica di bel tempo, così come buona parte di lunedì, che vedrà tuttavia un nuovo aumento della nuvolosità entro sera. Un’altra perturbazione, con molta probabilità, raggiungerà nuovamente la regione tra martedì e mercoledì, ma con precipitazioni deboli e localizzate.
Attenzione ai venti, che venerdì soffieranno tesi o forti da O/SO, con mareggiate estese lungo le coste; sabato ruoteranno a Maestrale, attenuandosi. Temperature in rialzo nei prossimi giorni, con minime che torneranno positive praticamente ovunque e massime fino a 10-14 °C.
DETTAGLI VENTI: CLICCA QUI
DETTAGLI TEMPERATURE : CLICCA QUI
L’articolo Meteo Lazio – nuova perturbazione con forti venti e neve in collina, dettagli proviene da MIOMETEO.