
Negli ultimi giorni un’intensa irruzione di aria artica sta investendo la Scandinavia e il Nord Europa, dando luogo a una fase di gelo molto severa soprattutto nelle aree interne e settentrionali. In Norvegia si registrano valori estremi nelle valli più continentali, con minime fino a -36 °C a Oppdal/Seter, mentre il freddo più intenso si concentra tra Svezia settentrionale e Lapponia finlandese, dove diverse stazioni hanno misurato temperature tra -37 e -39 °C, con punte localmente prossime ai -40 °C.

In particolare si segnalano punte di -41,5 °C in Norvegia a Karasjok, -40,1 °C in Svezia a Karesuando, -38,9 °C in Finlandia a Kittilä, ma anche -23,9 °C in Ucraina a Chernihiv, -22,0 °C in Bielorussia a Lyntupy. Il gelo si è spinto anche più a sud, con picchi di -26,3 °C nella Repubblica Ceca a Pohorí na Sumave, -21,1 °C in Slovenia a Nova Vas.
Il gelo eccezionale sta causando disagi significativi ai trasporti, in particolare nel nord della Finlandia, dove numerosi voli sono stati cancellati a causa delle difficoltà operative legate alle temperature estreme.
L’ondata di aria artica non si limita alla Scandinavia ma si estende anche verso l’Europa centrale: in Danimarca e Germania, in queste ore, sono in corso nevicate diffuse che interessano anche le pianure, con accumuli locali e temperature prossime o inferiori allo zero.
Anche a Mosca, la situazione è critica a causa di una nevicata eccezionale. In due giorni sono stati rimossi quasi un milione di metri cubi di neve dalle strade. Le operazioni di pulizia proseguono 24 ore su 24, mentre la città continua a ricevere precipitazioni, seppur con intensità leggermente ridotta, e si stima che entro il 14 gennaio possano accumularsi altri 12 cm di neve. Secondo il Servizio Meteorologico russo, questa nevicata rientra tra le cinque più intense degli ultimi 146 anni e tra le prime tre del XXI secolo, stabilendo un nuovo record di precipitazioni giornaliere per il 9 gennaio con 21,4 mm di neve e pioggia, circa il 40% della media mensile.



L’articolo Cronaca meteo. L’Europa nella morsa del gelo: freddo estremo in Scandinavia e ancora nevicate in pianura; neve eccezionale a Mosca proviene da MIOMETEO.