
Gravi disagi questa mattina, martedì, al traffico aereo in Austria a causa del gelicidio, il fenomeno che si verifica quando la pioggia congela istantaneamente al suolo. Nelle prime ore del giorno la neve ha lasciato spazio a pioggia congelantesi, caduta con temperature comprese tra -3 e -2 °C, formando rapidamente uno spesso strato di ghiaccio sulle piste del Vienna International Airport.
Le condizioni hanno costretto le autorità aeroportuali a sospendere le operazioni di volo, giudicate non sicure per decollo e atterraggio. Tutti i voli in arrivo a Vienna sono stati dirottati verso altri scali europei, tra cui Francoforte, Monaco, Colonia e Venezia, mentre le partenze sono state fortemente ritardate.

Nonostante l’intervento continuo dei mezzi di sghiacciamento, il ghiaccio tendeva a riformarsi rapidamente. Nei terminal, centinaia di passeggeri attendono aggiornamenti, con i display che segnalavano la sospensione delle operazioni per le avverse condizioni meteo. Ripercussioni si sono avute anche in altre zone della capitale austriaca.

Il maltempo ha creato disagi anche in Repubblica Ceca, dove l’aeroporto Vaclav Havel di Praga ha operato in modalità molto limitata a causa della pioggia gelata, con arrivi contingentati e ritardi per l’intera giornata.

L’articolo Cronaca meteo. Vienna, aeroporto chiuso per gelicidio: voli sospesi e dirottati in Europa – Foto e video proviene da MIOMETEO.