
Condizioni di tempo stabile e soleggiato interessano in queste ore la Calabria, ma la situazione è destinata a cambiare nel corso del fine settimana, con un primo ritorno delle precipitazioni sui versanti orientali in particolare. Si tratterà del preludio a un peggioramento più incisivo, atteso tra l’inizio e la metà della prossima settimana.
Tra lunedì e mercoledì, infatti, l’approfondimento di un vortice afro-mediterraneo sul Canale di Sicilia porterà un netto peggioramento delle condizioni meteo su gran parte della regione. Sono attese piogge e rovesci diffusi, con fenomeni più intensi sui settori ionici del Reggino e del Catanzarese, in particolare a ridosso dei rilievi di Serre e Aspromonte, dove gli accumuli potrebbero risultare abbondanti. Non si escludono episodi temporaleschi e locali nubifragi.
La neve cadrà sui rilievi, inizialmente a quote medio-alte, ma con l’ingresso di aria più fredda la quota neve è prevista in calo.
Un’altra caratteristica dell’ondata di maltempo sarà il vento forte con raffiche massime fino a 80-90 km/h: il Mar Ionio è atteso molto agitato o localmente tempestoso, con la possibilità di mareggiate lungo i tratti di costa esposti ai venti di levante e scirocco. Per tutti i dettagli visitate la sezione METEO CALABRIA
L’articolo Meteo Calabria. In arrivo maltempo, nubifragi, vento forte e mareggiate proviene da MIOMETEO.