Cronaca meteo. Neve record e gelo estremo. Una potente tempesta invernale colpisce il Sud-Est degli USA – Video

Una potente tempesta invernale ha attraversato la costa orientale degli USA, colpendo duramente il Sud-Est con nevicate eccezionali, vento intenso e un’ondata di freddo anomala. Le Carolinas, la Virginia meridionale e gli Outer Banks hanno sperimentato condizioni di bufera, con accumuli di neve record anche in aree costiere e pianeggianti, raramente interessate da eventi invernali di questa portata.

La tempesta ha aggravato una situazione già critica: molte comunità erano ancora alle prese con blackout diffusi e danni causati da una precedente ondata di gelo. Neve, ghiaccio e visibilità ridotta hanno paralizzato il traffico, provocando oltre 1300 incidenti stradali, maxi-tamponamenti su grandi arterie e la chiusura di numerose strade, incluse quelle degli Outer Banks.

Un aspetto particolarmente rilevante è stato il crollo delle temperature minime, con valori eccezionalmente bassi per il Sud degli Stati Uniti. In Florida, Jacksonville è scesa fino a circa -5 °C, Tampa ha toccato gli 0 °C, mentre più a sud Miami ha registrato una minima di 2 °C e West Palm Beach -1 °C, uno dei valori più bassi degli ultimi decenni. Nelle Carolinas, il gelo è stato ancora più intenso: Wilmington (North Carolina) ha raggiunto circa -8 °C e Myrtle Beach (South Carolina) -7 °C. Anche la Georgia è stata investita dall’aria artica, con Savannah scesa fino a circa -7 °C.

Il freddo intenso ha prodotto effetti insoliti anche più a sud: in Florida le iguane, specie tropicale sensibile alle basse temperature, sono entrate in torpore e sono cadute dagli alberi, mentre cresce la preoccupazione per l’agricoltura, in particolare per agrumi e colture vulnerabili.

Lungo le coste atlantiche, oltre alla neve, la combinazione di vento forte, mareggiate e onde elevate ha intensificato le erosioni costiere: negli Outer Banks una casa disabitata è crollata in mare, riaccendendo l’allarme sulla fragilità delle comunità costiere già duramente colpite negli ultimi anni.

Anche a Cuba l’ondata di freddo artico ha abbassato le temperature ben al di sotto delle medie di febbraio. Nelle principali città, come L’Avana e Sancti Spiritus, le minime notturne si sono attestate tra 11 °C e 14 °C, valori insoliti per l’isola tropicale e che ricordano eventi eccezionali registrati solo in rari episodi storici.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca meteo. Neve record e gelo estremo. Una potente tempesta invernale colpisce il Sud-Est degli USA – Video proviene da MIOMETEO.