Cronaca Meteo – Sud Africa travolto dalle alluvioni con decine di vittime, in un giorno la pioggia di un mese. Video

Nelle province Sudafricane di Mpumalanga e Limpopo un’intensa ondata di maltempo ha causato piogge torrenziali e inondazioni gravissime. In alcuni centri come Graskop sono stati registrati oltre 100 mm di pioggia in 24 h con accumuli in pochi giorni fino a 300mm. Ciò ha causato  la saturazione dei bacini idrografici e fatto straripare fiumi come il Crocodile, il Sabie e il Limpopo. Le autorità sudafricane hanno confermato almeno 19 vittime dall’inizio degli eventi meteorologici, mentre centinaia di persone sono state evacuate o salvate da elicotteri dei soccorsi. Molte comunità rimangono attualmente ancora tagliate fuori dalle comunicazioni e dai servizi. I danni sono estesi: strade e ponti distrutti, case sommerse dall’acqua e il celebre Parco Nazionale Kruger temporaneamente chiuso con turisti e personale spostati in zone più sicure. Le agenzie meteorologiche locali stimano ulteriori 100-200 mm di pioggia nelle prossime 24-48 con un aggravamento della situazione. 

In termini climatici, piogge abbondanti in estate (dicembre-febbraio) sono normali nel nord-est del Sudafrica, ma non lo sono con questa intensità e persistenza. Aree come Limpopo e Mpumalanga rientrano nel regime delle piogge convettive estive legate all’aria calda e umida proveniente dall’Oceano Indiano, con medie mensili di 80-150 mm e temporali spesso concentrati in brevi episodi. Ciò che rende anomala l’attuale situazione è la durata plurigiornaliera dei rovesci, con accumuli di 100-150 mm in 24 ore e totali superiori a 300-400 mm in pochi giorni, valori che in molte località superano la media dell’intero mese e che si verificano solo in eventi estremi (con tempi di ritorno di diversi decenni). La combinazione di sistemi perturbati quasi stazionari, suoli già saturi e fiumi che drenano bacini ampi (come quelli che interessano il Kruger National Park) spiega perché piogge “stagionalmente attese” si siano trasformate in alluvioni eccezionali.

© 3B Meteo

L’articolo Cronaca Meteo – Sud Africa travolto dalle alluvioni con decine di vittime, in un giorno la pioggia di un mese. Video proviene da MIOMETEO.