
MALTEMPO AL SUD CON RISCHIO DI NUBIFRAGI E VENTI TEMPESTOSI – Un energico vortice depressionario, in approfondimento sull’Europa occidentale, nella prima parte della prossima settimana si posizionerà tra le Isole Maggiori, portando maltempo ma soprattutto venti tempestosi e mareggiate eccezionali.
PEGGIORA NEL WEEKEND – Tra oggi e domenica piogge e rovesci, anche intensi, interesseranno i versanti ionici e la Sardegna orientale, con fenomeni in estensione anche al basso Tirreno e alla Sardegna occidentale.

LUNEDÌ E MARTEDÌ FORTI PIOGGE, POI LENTO MIGLIORAMENTO – Il clou del maltempo a inizio settimana, con rovesci e temporali anche forti su Isole Maggiori, Calabria e Lucania, con rischio di locali nubifragi, specie a ridosso dei rilievi. Fenomeni più blandi anche su Puglia, Campania e Molise. Neve sotto i 1000 m nella giornata di martedì. Ancora spiccata instabilità mercoledì, ma con tendenza ad attenuazione entro la serata; condizioni migliori tra giovedì e venerdì.

ATTENZIONE AI VENTI E AI MARI – Già domenica i venti si rinforzeranno da SE, fino a tesi o forti in serata. Tra lunedì e martedì è atteso un ulteriore rinforzo, con raffiche da SE-ESE anche oltre i 100 km/h tra Mare di Sicilia, Ionio meridionale, basso Tirreno e Canali, con punte localmente di 120/130 km/h. Picchi fino a 70/90 km/h anche su Ionio settentrionale, Mare di Sardegna e medio Tirreno; fino a 50/60 km/h su Canale d’Otranto e basso Adriatico. Mercoledì nuova intensificazione tra Ionio e basso Tirreno orientale, con raffiche ancora oltre i 100 km/h. Migliora da giovedì. DETTAGLI QUI: CLICCA QUI

ESTESE MAREGGIATE – Previste entro la fine di domenica onde medie fino a 3/4 m su Sicilia ionica e meridionale, 2/3 m su Canali, basso Tirreno e Ionio. Tra lunedì e martedì forza 7/8 della scala Douglas, con onde oltre i 10 m su Canali, Mare di Sicilia e Ionio meridionale; forza 6/7 sul basso Tirreno e Ionio centro-settentrionale. Mercoledì atteso un nuovo rinforzo sullo Ionio, con onde anche oltre i 9/10 m. DETTAGLI QUI: CLICCA QUI

Per tutti i dettagli consultate l’apposita sezione: meteo Sardegna, meteo Sicilia, meteo Calabria, meteo Campania, meteo Basilicata, meteo Molise, meteo Puglia.
L’articolo Meteo Sud – Rischio nubifragi, raffiche oltre i 100 km/h e onde sopra i 10m proviene da MIOMETEO.