La cerimonia d’apertura di Milano-Cortina 2026 ha fatto parlare di sè non solo per l’abilità degli atleti e l’esecuzione dell’Inno d’Italia da parte di Laura Pausini, ma anche e soprattutto per una nota dolente che non è passata inosservata. La telecronaca di Paolo Petrecca tra gaffe e scivoloni di vario genere: dal nome sbagliato dello stadio alla conduzione dell’evento con troppe citazioni errate. La confusione legata ai presenti: dall’arrivo di Matilda De Angelis, scambiata per Mariah Carey, alla presunta figlia di Mattarella che in realtà era la Presidentessa del CIO.
Insomma, confusione e smarrimento oltre il limite consentito. Troppo per essere semplicemente derubricabile all’emozione della diretta. È andato in onda qualcosa non all’altezza della situazione e se ne sono resi conto giornali e media nazionali, con qualche ripercussione anche all’estero. Non una bella figura per Petrecca e per la Rai.
Paolo Petrecca, scoppia il caso in Rai
A maggior ragione, l’azienda di Viale Mazzini ora corre ai ripari. Nei giorni scorsi si era parlato di possibili riflessioni in corso sulle sorti del Direttore di Rai Sport a cui potrebbe essere tolta la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici invernali. Quella che è ancora resa come un’eventualità si appresta a diventare una conferma.
Tutto passa attraverso una riunione fiume con l’Amministratore Delegato della Rai, Giampaolo Rossi, il dirigente ha convocato un meeting speciale a Roma con Petrecca e la telecronaca della discordia al primo punto dell’ordine del giorno. L’obiettivo è capire come è potuto accadere un simile “disastro mediatico” e perchè Petrecca ha insistito volutamente per sostituire Bulbarelli. Il telecronista, nella fattispecie, è stato sollevato dall’incarico formale per aver rivelato in anteprima la sorpresa che Mattarella avrebbe poi fatto con Valentino Rossi.
Riunione con Giampaolo Rossi e la dirigenza
Il Presidente della Repubblica è arrivato a San Siro a bordo di un tram guidato, eccezionalmente, dal campione di MotoGp. Una particolare iniziativa che avrebbe dovuto rimanere segreta fino al giorno della cerimonia inaugurale. Non è stato possibile perchè Bulbarelli ha rovinato i piani al Quirinale. L’idea è riuscita ugualmente, ma Bulbarelli ha pagato con l’essere sollevato dall’incarico.
Al suo posto proprio Petrecca che, poi, ha causato tutta la serie di gaffe che attualmente popolano radio e giornali. Stroncature a mezzo stampa che pesano come macigni a cui occorre dare un segnale. Di questo e molto altro dovrà discutere Giampaolo Rossi con gli altri protagonisti della vicenda. Oltre al Direttore di Rai Sport, ci sarà anche parte della redazione. C’è anche un’altra questione da risolvere: la redazione sportiva di Viale Mazzini aveva già sfiduciato Petrecca due volte prima dell’inizio dei Giochi Olimpici.
La redazione di Rai Sport in protesta
La presa di posizione dell’uomo, arrivato in cabina di commento a San Siro, ha inasprito ulteriormente i toni in un clima già rovente. Ora, i giornalisti di Rai Sport – che si sono già visti negare la pubblicazione di un comunicato sindacale pronto dopo l’esordio dei Giochi – sarebbero pronti a ottenere la rimozione o le dimissioni di Petrecca. In atto un possibile piano di iniziative sindacali per mettere ulteriore pressione sui vertici aziendali. Si paventa anche la possibilità di uno sciopero generale della categoria, con successivo ritiro delle firme, subito dopo la fine delle Olimpiadi invernali. Cala il gelo a Rai Sport, ma le prestazioni degli atleti – in questo caso – restano in secondo piano.