Gomorra – Le origini, come finisce? La spiegazione delle ultime scene: cosa lascia in sospeso

Lo scorso venerdì (6 febbraio) Sky Atlantic ha rilasciato il sesto e ultimo episodio di Gomorra – Le origini, il prequel di Gomorra – La serie liberamente ispirato al celebre romanzo scritto nel 2006 da Roberto Saviano. Ma come si è conclusa la storia che narra la vicende dei clan camorristi in varie zone di Napoli (Secondigliano in particolare)?

E soprattutto, cosa hanno lasciato in sospeso le ultime scene della serie diretta da Marco D’Amore e Francesco Ghiaccio? Il finale ha registrato la convergenza – e non poteva essere altrimenti – delle sottotrame aperte negli episodi precedenti a partire dalla faida innescata da Angela con l’uccisione dello zio di Angelo.

Gomorra – Le origini, cosa succede nel finale e cosa lascia in sospeso

Nell’ultimo episodio della serie trasmessa da Sky Atlantic Anna, sorella di ‘O Paisano, fa la doppiogiochista e elimina lo zio di Angelo invece dello stesso ‘a Sirena, al quale indica nei Villa gli uccisori del suo amato parente. Intenzionato a prendersi la sua vendetta, Angelo fa partire una faida allo scopo di uccidere Don Antonio e suo figlio Michele.

Mentre si sviluppa la faida, Scampia comincia a crescere. Donna Concetta Rizzo presenta alla cittadinanza il progetto delle famose Vele all’insegna della riqualificazione urbana e della legalità. È fin troppo noto però che negli anni a venire il complesso architettonico diventerà la culla della criminalità organizzata di Secondigliano.

Spiegazione finale e cliffhanger Gomorra - Le origini
Cosa è successo e cosa lascia in sospeso il finale di Gomorra – Le origini? (Foto Facebook @Marco D’Amore) – tvblog.it

Concetta in seguito fa ammettere ad Annalisa di essere la responsabile dell’uccisione di suo nipote Nicola. La giovane riesce ad ogni modo ad avere i favori della donna rivelandole i progetti di fuga in America di Imma insieme a Pietro. I due infatti progettano di fuggire negli States per ricominciare da capo.

Imma tiene segreta la fuga mentre Pietro saluta tutti i suoi amici. Donna Concetta – amante del padre di Pietro – smaschera i loro piani. Rinchiusa nella sua stanza, Imma riesce a fuggire grazie all’aiuto di sua madre. Si preparare nuovamente a partire per l’America, ma Pietro manca all’appuntamento. Il giovane Savastano ha deciso infatti di aiutare Angelo.

‘A Sirena si è lanciato da solo in una folle missione kamikaze contro tutto il clan Villa. Angelo tende un agguato notturno a Don Antonio nell’ippodromo. Quando sta per avere la peggio, ecco giungere in suo soccorso Pietro, Mimì e Tresette. I quattro riescono ad avere la meglio sui Villa. Michele ‘O Santo fugge via abbandonando il padre al suo destino.

Il cliffhanger finale di Gomorra – Le origini

Angelo liquida così Don Antonio e può proclamare definitivamente l’indipendenza di Secondigliano. Poi stramazza al suolo, piegato dai colpi di arma da fuoco. Nel frattempo si è fatta l’alba. Pietro raggiunge Imma vicino al porto. La trova che piange mentre osserva la nave prendere il largo senza di loro. La scelta di salvare Angelo ha comportato per Angelo la rinuncia alla fuga con Imma.

Questa decisione ha con ogni probabilità segnato il destino dei due, condannati a rimanere indissolubilmente legati alla malavita partenopea. La stagione si conclude con l’evasione di ‘O Paisano dal carcere. Il boss ha fatto proseliti anche dietro le sbarre. E una volta riconquistata la libertà si preparare a scatenare una guerra. Rimane da capire se ci sarà una seconda stagione di Gomorra – Le origini.