Milano, 14 febbraio 2026 – Si è conclusa con tante emozioni l’edizione 2026 di The Voice Kids. Il talent show musicale riservato a bambini a ragazzini condotto da Antonella Clerici su Raiuno ha vissuto il proprio atto finale proprio nella serata degli innamorati, ovvero sabato 14 febbraio. Con un’ultima puntata ricca di esibizioni emozionanti, lacrime, risate e fuochi d’artificio. Ad aver vinto The Voice Kids 2026 è stato Matteo Trullu. Nek vince quindi come coach all’esordio.

I finalisti
Quattro concorrenti per ogni squadra erano arrivati in finale.
Team Clementino-Rocco Hunt: Andrea Ronga, Raffaello Digilio, Francesco Ambrosi e Annagiulia Fusco.
Team Arisa: Maria Rosaria Rondina, Francesca Lanza, Fabiana Andreone e Ginevra Sergio.
Team Nek: Leonardo Zambelli, Matteo Trullu, Giovanni Frassi e Miriam Bruno.
Team Loredana Bertè: Riccardo Pezzicoli, Briana Samira Camara, Maya Verga ed Emma Baggetta.
Gli ospiti della serata

La finale di The Voice Kids 2026 ha visto la partecipazione speciale di ben quattro ospiti, che hanno composto la giuria di qualità: il direttore d’orchestra Enrico Melozzi, la cantautrice Nina Zilli, la talent scout e leggenda della discografia italiana Mara Maionchi e la conduttrice radiofonica Ema Stockholma. La finale si è aperta con l’esibizione corale di tutti i finalisti con la cantautrice Noemi in un medley con ‘Vuoto a perdere’, ‘Glicine’, ‘L’amore si odia’ e ‘Se t’innamori muori’.
Cosa è successo in finale
Nella serata finale di sabato 14 febbraio, Antonella Clerici si è fatta accompagnare dai valletti Alessio, Niccolò e Andrea, che avevano partecipato alle Blind Auditions di The Voice Kids 2026. Dopo l’esibizione di tutti i finalisti con Noemi, ecco il via alla gara. A rompere il ghiaccio è stata Francesca Lanza, 12 anni di Caltagirone, del team Arisa con ‘Ti sento’. Via subito con una standing ovation. Secondo in gara è stato Francesco Ambrosi, 12 anni di Fiuggi, del team Clementino-Rocco Hunt con ‘Il capolavoro’ de Il Volo. E’ toccato poi a Briana Samira Camara, 11 anni di Prato, della squadra di Loredana Bertè che ha cantato ‘The way you make me feel’. Si è poi esibito Giovanni Frassi, 11 anni di Pisogne, della formazione di Nek. Ha portato sul palco ‘Vent’anni’. Facendo commuovere il proprio coach. E’ scesa in gara poi Emma Baggetta, 13 anni di Reggi Calabria, del team di Loredana Bertè con ‘I say a little prayer’. “Le darei altri mille Superpass” ha commentato la coach. Di nuovo team Bertè protagonista con Maya Verga, 10 anni, di Vertemate con Minoprio e Cadorago, che ha cantato ‘Città vuota’. Altra standing ovation. E’ poi stata la volta di Maria Rosaria Rondina, 12 anni di Benevento, della squadra di Arisa con ‘Se piovesse il tuo nome’. Si è poi esibito Andrea Ronga, 13 anni di Pozzuoli, del team Clementino-Rocco Hunt che ha cantato ‘Changes’. Si è poi esibita Ginevra Sergio, 13 anni di Cavallino, della squadra di Arisa che ha cantato ‘La rondine’. E’ quindi toccato a Raffaello Digilio, 10 anni di Matera, della formazione di Clementino e Rocco Hunt che ha portato sul palco ‘Rondini al guinzaglio’. Ecco poi la metallara Miriam Bruno, 12 anni della provincia di Cosenza, del team Nek. La sua canzone è stata ‘Baket case’. Dodicesima a cantare è stata Fabiana Andreone, 14 anni di Giugliano in Campania, della formazione di Arisa con ‘In assenza di te’. A salire sul palco è stato poi Matteo Trullu, 13 anni di Decimomannu, del team di Nek. In scena ha portato ‘Somebody to love’. Energia travolgente per lui che ha suonato anche la chitarra sul palco. Quattordicesimo ad esibirsi è stato Leonardo Zambelli, 11 anni di Genova, della squadra di Nek interpretando ‘I migliori anni della nostra vita’. Penultima a cantare è stata Annagiulia Fusco, 11 anni di Sora, della formazione di Clementino e Rocco Hunt con ‘I’m not the only one’. A chiudere la competizione è stato Riccardo Pezzicoli, 12 anni di Limbiate, del team Loredana Bertè. Che ha cantato ‘Pazza musica’.

I Superfinalisti
Fra i 16 finalisti, i coach hanno scelto i 4 Superfinalisti: Briana Samira Camara per la squadra di Loredana Bertè, Matteo Trullu per quella di Nek, Francesca Lanza per il team di Arisa e Andrea Ronga per quello di Clementino e Rocco Hunt. Fra questi quattro, che si sono riesibiti con i rispettivi cavalli di battaglia, la giuria di qualità e il pubblico in studio ha scelto il vincitore di The Voice Kids 2026.
L’albo d’oro
The Voice Kids Italia è arrivato alla quarta edizione. Il nome di Matteo Trullu si affianca nell’albo d’oro del talent show a quelli di Melissa Agliottone, vincitrice della prima edizione, Simone Grande, trionfatore della seconda, e Melissa Memeti, che ha conquistato il successo nella terza.