L’iPhone Duo è un problema per i mancini? Sul web monta la polemica

Apple ha ufficialmente presentato iPhone Duo, il suo primo smartphone pieghevole, ma il nuovo dispositivo è già al centro di una discussione online. A sollevare le prime perplessità sono soprattutto gli utenti mancini, che contestano la disposizione dei controlli e temono che il design del telefono favorisca chi utilizza prevalentemente la mano destra.

Il nuovo iPhone si apre come un libro e offre uno schermo interno da 7,6 pollici, pari a circa 19,3 centimetri di diagonale, e la disponibilità nei negozi è prevista dal prossimo 23 ottobre.

https://www.quotidiano.net/video/apple-lancia-liphone-duo-il-primo-pieghevole-della-mela-gzo9kme8

La barra della discordia

Steve Moser, collaboratore del sito MacRumors, ha scritto sul suo account X che, da mancino, i controlli del nuovo iPhone non sono adatti a lui. La questione si è allargata sui sociali e sui forum specializzati, in testa proprio quello di MacRumors. Il problema principale è l’interfaccia di iOS sullo schermo del Duo, che concentra dock, controlli e altri elementi sul lato destro.

Quando il Duo è aperto, il nuovo layout mantiene una sorta di “barra” verticale di comandi sul margine destro dello schermo. Il dock, che normalmente si trova in basso, viene spostato a destra; anche altri elementi dell’interfaccia sono organizzati attorno a quel lato.

Questa disposizione penalizzerebbe gli utenti mancini: tenendo il dispositivo con la mano sinistra, i principali elementi interattivi risultano più lontani dal pollice.

Ci sono perplessità anche sul fatto che il Touch ID è integrato nel pulsante laterale, sul bordo destro e anche il Camera Control si trova sullo stesso lato, quindi sono impossibili da controllare col pollice per chi impugna il telefono con la mano sinistra.

Un mercato importante

La questione non è del tutto secondaria, considerando che la percentuale dei mancini viene stimata tra il 10 e il 12% della popolazione mondiale, una fetta di mercato che non è possibile trascurare. Anche se i mancini sono abituati a utilizzare prodotti progettati prevalentemente per una popolazione destrorsa, la questione rimane aperta.

Già nel 2010 Apple aveva dovuto fare i conti con le esigenze degli utenti mancini, che segnalavano problemi di ricezione quando impugnavano l’iPhone 4 con la mano sinistro e coprivano il lato inferiore sinistro del bordo esterno (che fungeva da antenna). All’epoca Steve Jobs intervenne direttamente, consigliando una presa che evitasse di coprire il lato ‘incriminato’ oppure di usare una custodia per evitare che la pelle della mano interferisse direttamente con l’antenna esterna.

Apple verrà incontro ai mancini?

Stavolta, il problema è di tipo ergonomico e, prima dell’uscita del dispositivo nei negozi, Apple ha ancora tempo per chiarire se ci saranno opzioni software per rendere più flessibile la disposizione dell’interfaccia e spostare i controlli sull’altro lato dello schermo.