DATI DI LUNEDÌ 24 MAGGIO – Nuovi casi: 2.490 | Tamponi: 107.481 (-71.910) | Attualmente positivi: 276.439 (-4.653) | Terapia intensiva: 1.382 (-28) | Ricoveri in altri reparti: 8.950 (-211) | Guariti: 3.792.898 (+7.032) | Decessi: 125.335 (+110) | Tasso di positività | SONDAGGIO: Ti vaccinerai? | VACCINI, DOMANDE E RISPOSTE | PRENOTA IL TUO VACCINO
LE NOTIZIE DI MARTEDÌ 25 MAGGIO IN TEMPO REALE
Ore 13.58 – De Luca: “Portare mascherina fino a contagio azzerato” | “Portare la mascherina è un piccolo sacrificio rispetto alla chiusura di interi settori economici. Dovremo portarla anche quando il contagio sarà quasi azzerato”. A rimarcarlo è il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel suo intervento all’assemblea di Confindustria Campania.
IN PRIMO PIANO
LEGGI ANCHE: Covid, variante indiana più contagiosa di quella inglese: lo studio
[ANNUNCI] RMOVE 2 flaconi da 500ml di gel igienizzante mani 70% ALCOL Gel mani profumato al limone arricchito con olii essenziali di Aloe e Timo
Ore 12.55 – Covid, studio: “Carenza di ossigeno è minaccia per molti Paesi” | Secondo uno studio del Bureau of Investigative Journalism, decine di Paesi affrontano una grave carenza di ossigeno per i troppi casi di Covid-19 e i loro sistemi sanitari rischiano il “collasso totale”. Tra i più a rischio: India, Argentina e Iran.
GUARDA ANCHE IL VIDEO: La Cina smentisce: i ricercatori di Wuhan mai ammalati di Covid
Ore 12.25 – Covid, Garavaglia: “Quest’anno il turismo riparte alla grande” | Il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, in visita a Perugia ha detto: “Si guarda con serenità al futuro e questa è la cosa più bella e importante. Quest’anno si riparte alla grande”.
Ore 12.07 – Vaccini, Von der Leyen: “Quasi 1 miliardo di dosi in secondo semestre” | La Commissione europea stima in 981 milioni di dosi le consegne di vaccini anti-Covid ai Paesi Ue nel secondo semestre dell’anno. Lo ha detto la presidente dell’esecutivo comunitario Ursula von der Leyen.
LEGGI ANCHE: Covid, lo studio: acqua di scarico anticipa la curva dell’epidemia
Ore 11.50 – Covid, Mattarella: “La ripresa dell’Italia sarà veloce ed efficace” | Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita a Cremona, ha detto: “La mia visita intende esprimere la fiducia nella ripresa che si è avviata, nella convinzione che sarà certamente veloce ed efficace”.
LEGGI ANCHE: Matteo Bassetti sulle mascherine all’aperto: “Devono diventare facoltative”
Ore 11.45 – Covid, mancano vaccini: seduta sospesa a Cosenza | “Si avvisa che, per mancanza di vaccini, la seduta vaccinale di oggi è stata rinviata a data da stabilire”. Questo il messaggio che hanno trovato i cittadini andati a vaccinarsi al parco Acquatico a Rende, in provincia di Cosenza. Secondo quanto si apprende, non sarebbero state inviate nuove dosi per la prosecuzione della campagna vaccinale.
LEGGI ANCHE: Pregliasco: “Concerti in Italia? Riprenderanno col 50% della popolazione vaccinata”
Ore 11.20 – Vaccini, Von der Leyen: “In settimana prima dose al 50% di adulti Ue” | La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha scritto su Twitter: “Abbiamo fatto progressi costanti sulla vaccinazione nell’Ue. Trecento milioni di dosi inoculate, 245 milioni di vaccinazioni e questa settimana raggiungeremo un nuovo traguardo: metà degli adulti dell’Ue avrà ricevuto la prima dose”.
Ore 11.05 – Covid: “Verosimile un’estate senza mascherina” | “Se continua questo andamento epidemiologico e soprattutto se si riesce a raggiungere il numero di soggetti vaccinati, e sembra che ci sano tutte le premesse per farlo, credo che sia realistico pensare che da metà luglio non sarà più richiesta la mascherina, soprattutto all’aperto”. Lo ha detto Alberto Villani, presidente della Società italiana di pediatria.
Ore 10.50 – Recovery, Cingolani: “I bandi devono partire prima dell’estate” | Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha detto: “Per il 30 maggio contiamo che il decreto Semplificazioni sia andato e comincerà a lavorare il Comitato interministeriale per la Transizione ecologica. Per il 30 giugno dovrà essere pronta la nuova struttura del Mite, dopo si potrà iniziare a lavorare. Prima dell’estate devono partire non dico i progetti, ma almeno i bandi e le attività correlate”.
Ore 10.30 – Covid, Garavaglia: “Vaccini in vacanza solo per periodi lunghi” | Il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, ha detto che la vaccinazione contro il Covid in vacanza “può funzionare solo per periodi molto lunghi. Viceversa ha poco senso, perché uno si organizza per conto proprio”.
GUARDA ANCHE IL VIDEO: Covid, vacanze estive: in attesa del pass, ecco dove si può andare
Ore 10.05 – Covid: stop blocco licenziamenti. Patuanelli: “Proposta Orlando condivisibile” | “La proposta del Ministro Orlando è chiara: consentire alle aziende un’ordinata uscita dal blocco dei licenziamenti, tutelando tanto i lavoratori quanto le imprese”. Lo ha detto il capodelegazione M5S, Stefano Patuanelli, commentando lo stop alla proroga del blocco dei licenziamenti. Il blocco scade il 30 giugno.
LEGGI ANCHE: Licenziamenti, salta la proroga del blocco: ecco chi rischia il posto
[ANNUNCI] Itaprotect – Mascherine Antiappannamento FFP2 Certificate CE in Italia Imbustate Singolarmente, 40 pezzi
Ore 9.40 – Cei: “Italia provata da pandemia, Recovery è un’opportunità” | Il Presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti, ha detto: “Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza può diventare un’opportunità per rilanciare l’economia del Paese, dando respiro e ristoro ad una società provata dalla persistente emergenza sanitaria, che sta producendo effetti molto pesanti sulla situazione socio-economica”.
Ore 9.10 – Covid, Mattarella: “Sfida orienterà il destino del nostro Paese” | Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio ai cremonesi in cui scrive: “Abbiamo attraversato mesi molto impegnativi. La lotta alla pandemia ha chiesto a tutti sacrifici e rinunce. Tante persone hanno perso la vita. Non le dimenticheremo. Oggi siamo chiamati a una sfida importante, che orienterà il futuro del nostro Paese. Dovremo realizzare un nuovo equilibrio, migliorando la sostenibilità sociale, ambientale, economica del nostro modello di vita”.
GUARDA ANCHE IL VIDEO: I cani anti-covid non sbagliano un colpo
Ore 8.50 – Covid, arrivano nuovi test per individuarlo | L’azienda Diasorin ha lanciato un nuovo test per individuare l’antigene del Sars-CoV-2 che ha una sensibilità del 95,7% e una specificità del 96,3% rispetto ai test molecolari ultrasensibili eseguiti su tamponi nasali e nasofaringei. Intanto, la società Giglio Group ha siglato un accordo con Imagro per la distribuzione in Italia di tamponi rapidi di autodiagnosi.
Ore 8.30 – Vaccini, Giani: “Anche ai turisti se ci arrivano più dosi” | “Se si crea un meccanismo compensativo dei vaccini tra le regioni, visto che ancora non abbiamo dosi illimitate, noi siamo pronti a mettere a disposizione i vaccini per gli italiani in vacanza in Toscana”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
Ore 8.00 – Covid: 3,5 milioni di vittime nel mondo | Secondo la Johns Hopkins University, nel mondo le persone morte per il Covid sono 3.469.640. I casi totali sono 167.117.164, mentre sono oltre 1 miliardo e 670 milioni le dosi di vaccino anti-Covid somministrate. Gli Stati Uniti restano in testa alla classifica dei Paesi con più casi (33.143.246) e vittime (590.529 ), seguiti da India, Brasile e Francia.
[ANNUNCI] Amuchina Gel Aloe – 80Ml