Vaccini, Arcuri, piano operativo da fine gennaio 2021. Il Dpcm, secondo le ultime indiscrezioni filtrate all’incontrotra il Governo e le Regioni durerà fino al 10 gennaio.
Il piano esecutivo vaccinale è pronto, ma diventerà operativo quando i vaccini avranno le autorizzazioni di immissione in commercio: lo avrebbe detto il commissario Domenico Arcuri in videoconferenza con le Regioni, secondo quanto si apprende.
La previsione è che le autorizzazioni possano arrivare per la fine di gennaio. Intanto però Pfizer: ha annumciato la richiesta di autorizzazione all’Europa per il vaccino anti Covid. L’Ema ha risposto che ce la farà entro la fine di questo mese (“Possibile ok il 29 dicembre”).
La presidentessa della Commissione europea Von der Leyen conferma che “i primi europei saranno vaccinati entro fine dicembre”. Per Moderna autorizzazione prevista il 12 gennaio. La Gran Bretagna potrebbe iniziare le iniezioni nel fine settimana, seguita forse l’11 dicembre dagli Stati Uniti.
Vaccini, Arcuri: 300 punti di distribuzione per quelli conservati a -70 gradi
Per i vaccini che dovranno essere conservati a -75 gradi ci saranno 300 posti di distribuzione, avrebbe ancora detto Arcuri.
Il nuovo Decreto del presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) potrebbe durare almeno fino a domenica 10 gennaio, secondo quanto si apprende da fonti che assistono al vertice governo-Regioni in videoconferenza -, entrando in vigore il 4 dicembre, venerdì prossimo.
Il governo – presente anche con il ministro della Salute Roberto Speranza – non avrebbe mostrato alcuna volontà di concedere allentamenti nel periodo delle festività.
Sci, Zaia: “Conte lavora perché tutti i paesi chiudano”
“Ho ricordato ai ministri che se si chiudono le piste da sci da noi si chiudano anche negli altri Paesi. Il ministro Boccia dice che il premier sta lavorando perché tutti chiudano, staremo a vedere”.
Lo ha riferito ai giornalisti il presidente del Veneto Luca Zaia.
Toti: “In vista delle festività natalizie le Regioni chiederanno al Governo di consentire gli spostamenti interregionali tra zone con lo stesso colore di rischio covid.
Lo ha spiegato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera nel punto stampa sull’emergenza coronavirus.
Toti chiede ok a spostamenti tra regioni gialle
“Riteniamo che tra una Regione gialla e un’altra gialla, ci si debba poter spostare, ma non tra una rossa e un’altra rossa – ha commentato -. In base al principio dei vasi comunicanti chiederemo al Governo di consentire gli spostamenti interregionali”. (fonte Ansa)