L’ultima intervista concessa all’amica e collega Mara Venier. Nello stesso studio che per anni lo aveva visto, proprio insieme a lei, alla guida della domenica pomeriggio di Rai Uno. Così nel dicembre 2018 il compianto telecronista romano Giampiero Galeazzi era comparso per la prima volta sulla sedie a rotelle in televisione, durante “Domenica In”.
“Io penso che questa mia vita mi abbia dato tantissimo. Mi mancano da fare gli ultimi 500 metri” aveva commentato ‘Bisteccone’, morto oggi a 75 anni, riferendosi al proprio stato di salute. La presentatrice lo aveva incoraggiato dicendogli che lo aspettavano ben più di 500 metri. I due, a quel punto, si erano abbracciati. Un “ti voglio bene” all’unisono aveva riempito lo studio.
Un’amicizia vera e profonda quella tra Venier e Galeazzi. Qualche anno fa, il telecronista, ospite di Eleonora Daniele a Storie Italiane su Rai1 a pochi giorni dal suo 73esimo compleanno, stava ripercorrendo le tappe della sua carriera quando all’improvviso era giunta una telefonata a sorpresa da parte dell’amica Mara Venier, che gli aveva rivolto parole di affetto e stima.
“In questo mondo non è sempre facile riuscire ad avere amicizie vere. Tra me e Giampiero c’è un’amicizia fraterna che va avanti da 25 anni, un’amicizia vera, costruita sul rispetto, sulla complicità, sulla voglia di stare insieme. Per me Giampiero è uno della mia famiglia. Sono alchimie magiche che capitano poche volte nella vita. Lui fa parte della mia vita e io faccio parte della sua. Ti voglio bene”, aveva detto la presentatrice.
Questo articolo è originariamente apparso su L’HuffPost ed è stato aggiornato.