In Campania e Trentino saranno vietate le feste in piazza per la notte di Capodanno.
Per quanto riguarda il Trentino, lo hanno deciso i sindaci: “Il momento non permette di rischiare – ha precisato il primo cittadino di Trento, Franco Ianeselli -. Niente ritrovi di massa in piazza Duomo, non è proprio il caso. Festeggeremo in modo diverso, con uno spettacolo di luci e musiche con i solisti dell’orchestra Haydn e uno spettacolo di video-lighting che si sposerà alla perfezione con le installazioni di Mariano Detassis che stanno già illuminando gli edifici e i monumenti di tutta la città”.
VIDEO – Covid, l’Italia chiude ai novax. Tamponi e quarantena per chi arriva dall’estero
In Campania l’ordinanza è del governatore Vincenzo De Luca: “A decorrere dal 23 dicembre 2021 e fino al 1 gennaio 2022 per l’intero arco della giornata è fatto divieto di consumo di cibo e bevande, alcoliche e non alcoliche, con esclusione dell’acqua, nelle aree pubbliche, ivi compresi gli spazi antistanti gli esercizi commerciali, le piazze, le ville e i parchi comunali. Resta consentito il consumo ai tavoli all’aperto, nel rispetto del distanziamento previsto; nei luoghi pubblici all’aperto è fatto divieto di svolgimento di eventi, feste o altre manifestazioni che possano dar luogo a fenomeni di assembramento o affollamento; è confermato l’obbligo di indossare dispositivi di protezione individuale, anche all’aperto, in ogni luogo non isolato».
Novità anche a Roma: il Campidoglio ha annullato il concerto di Capodanno al Circo Massimo. L’assessore ai Grandi Eventi Alessandro Onorato ha detto: “Era tutto pronto per celebrare il Capodanno in grande stile e riportare Roma al centro dei grandi eventi. Avevamo scelto per la ripartenza alcuni grandi artisti romani, una location spettacolare come il Circo Massimo e un’organizzazione impeccabile per la sicurezza. Ma in questo momento la nostra priorità è e deve essere quella di salvaguardare la salute dei romani e evitare assembramenti”. Per questo “siamo costretti a annullare il concertone”.
VIDEO – Covid. Obbligo vaccinale non solo per i medici. Ecco le altre categorie che dovranno vaccinarsi