Algeria: è morto Bouteflika

Morto l’ex presidente dell’Algeria, Abdellaziz Bouteflika. 84 anni, alla guida del Paese con un pugno di ferro dal ’99 alla sua cacciata vent’anni più tardi, viveva da allora ritirato e gravemente malato non lontano dalla capitale.

A lungo onnipresente nella vita politica algerina, Bouteflika aveva diradato le sue uscite pubbliche a partire dal 2013, in seguito a un ictus. Era poi definitivamente scomparso dalla scena, dopo la spettacolare cacciata a cui era stato costretto nel 2019 dalle congiunte pressioni dell’esercito e della piazza. Ad accelerarne la caduta, dopo 20 anni al potere, l’ostinazione a candidarsi per un quinto mandato, malgrado l’età avanzata e i già gravi problemi di salute.

A rendere noto il suo decesso, un comunicato della Presidenza della repubblica algerina. Nessun annuncio ufficiale, invece, in merito alla data dei funerali. La televisione pubblica ha ripreso la notizia, senza tuttavia interrompere l’ordinaria programmazione e senza dedicare a Bouteflika delle trasmissioni speciali. Nessun commento ufficiale, neanche da parte delle autorità.