Roma, 25 dicembre 2025 – Giorgia Meloni ironica per gli auguri di Natale sui social. Per la foto a corredo del post, infatti, la premier ha deciso di indossare un maglione rosso con la scritta “Anche a te e famiglia”, la classica e retorica frase con cui si ricambiano gli auguri nel corso delle festività. La presidente del Consiglio è ritratta davanti a un albero con tanto di palline e luci e con in mano una tazzina di caffè’, anche questa rossa.
La ‘rivoluzione del presepe’
La posa ricorda molto quella del video della Vigilia, in cui però Meloni si trovava davanti al presepe invitando gli italiani a essere “orgogliosi della vostra identità”. “Anni fa vi ho detto prendiamo il pastorello e facciamo la rivoluzione del presepe, lo penso ancora – ha detto ieri la premier –. Il presepe non impone nulla a nessuno, racconta una storia, custodisce dei valori, rende più profonde le radici. E una nazione che conosce le proprie radici è una Nazione che non ha paura né del confronto, né del futuro”.
La cosiddetta ‘rivoluzione del presepe’ è un tema più volte lanciato dalla leader di Fratelli d’Italia negli anni scorsi. Nel video, sempre sui social, del 2017, per esempio, Meloni spiegava di avere “deciso di fare il presepe quando non lo fa più nessuno, quando nelle scuole dicono che non si può fare perché offende chi crede in un’altra cultura”.
Gli auguri social della politica
Oggi, invece, la premier ha puntato sull’ironia. Ovviamente Meloni non è stata l’unica a fare gli auguri agli italiani. Dal leader di Italia Viva Matteo Renzi, ai presidenti delle Camere, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, passando per i vice premier Antonio Tajani e Matteo Salvini, i messaggi da parte della politica sono stati numerosi.
‘Il Corazziere la bambina’: gli auguri del Quirinale
Anche il Quirinale non si sottratto agli auguri social con una clip che parte mostrando la stella – tradizionale simbolo del Natale, ma anche della Repubblica – che spicca, illuminata, nel piazzale d’onore dominato dal Torrino con le bandiere. Protagonisti anche una bambina che saluta un Corazziere, che a sua volta rompe per un attimo la consegna dell’immobilità e ricambia il gesto. Tra le sequenze anche i dettagli del presepe e una zoomata sul maestoso albero di Natale alla Vetrata, con tanto di pallina personalizzata con le insegne della Presidenza della Repubblica.